Ginnastica prepuziale: cos’è e a cosa serve

Ecco cos’è la ginnastica prepuziale e in quali casi è consigliata

Il restringimento del prepuzio può causare fastidi e difficoltà, impedendo l’igiene intima e causando infiammazioni del glande. Non sempre però è corretto parlare di fimosi, condizione in cui il prepuzio è troppo stretto per consentire di scoprire il glande.

In caso di prepuzio stretto o poco elastico per risolvere il problema si può intervenire praticando la ginnastica prepuziale, una sorta di attività finalizzata ad acquisire una maggiore elasticità e consentire una retrazione completa. La ginnastica prepuziale è anche consigliata da alcuni pediatri, è infatti normale che i bambini alla nascita abbiano un prepuzio stretto.

Quali sono gli esercizi di ginnastica prepuziale

Anche gli adulti che non sono in grado di retrarre il prepuzio in condizione di flaccidità possono provare a risolvere il problema con degli esercizi di ginnastica prepuziale.

La prima manovra consiste nel provare a scoprire il glande, spingendosi fino a quando si avverte una sensazione si stretching, ma non bisogna arrivare a provare dolore.

  • Per eseguire questo esercizio può essere d’aiuto l’utilizzo di un olio idratante.
  • Si può eseguire questo esercizio anche durante l’igiene intima, quando si usa il sapone, facendo però attenzione che non restino residui tra la mucosa del prepuzio e quella del glande poiché possono causare irritazioni.
  • Si consiglia di ripetere questi esercizi per qualche mese, in assenza di risultati significativi il medico può suggerire l’uso di una pomata a base di clobetasolo o betametasone da associare alle manovre, per aiutare la pelle e la mucosa ad essere più elastiche.

Gli esercizi a pene eretto

Se gli esercizi riescono a far ottenere la capacità di retrarre il prepuzio a pene flaccido è necessario continuare a praticarli a pene eretto. Anche in questo caso bisogna fare attenzione a non forzare per evitare la formazione di piccole lacerazioni che possono anche sanguinare.

La conseguente creazione di piccole cicatrici comporterà infatti una diminuzione dell’elasticità del prepuzio e se le lesioni sono reiterate può insorgere anche la fimosi. Bisogna quindi avere pazienza, perché i risultati possono arrivare solo con il tempo.

L’ipersensibilità del glande

Quando le manovre conducono a effetti positivi si può avvertire una ipersensibilità del glande. È una cosa del tutto normale perché la sua mucosa, che fino a poco prima è stata sempre coperta dal prepuzio, è sottile. Per ridurre questa sensibilità è necessario far asciugare la mucosa favorendone l’ispessimento. Per ottenere questo risultato si può scoprire il glande più volte al giorno e lasciarlo così, indossando gli slip.

Se invece la ginnastica prepuziale non dovesse portare ad alcun risultato, o se il prepuzio è arrossato, è consigliabile rivolgersi al medico specialista per individuare un’altra modalità di risoluzione del problema.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa