Che cos’è la fimosi?

La fimosi descrive una condizione in cui il prepuzio è troppo stretto per essere tirato indietro in modo tale da scoprire il glande.

La fimosi può apparire come un anello stretto di prepuzio attorno alla punta del pene, impedendo la completa retrazione. La fimosi si divide in due forme: fisiologica e patologica.

Che cos’è il prepuzio?

Il prepuzio è un lembo cutaneo, costituito da uno strato mucoso interno e da uno strato cheratinizzato esterno, che copre il glande in stato di flaccidità, mentre quando il pene va in erezione si retrae fino a scoprire completamente il glande.

Il prepuzio fornisce protezione al glande da secchezza e cheratinizzazione così come le palpebre proteggono gli occhi e azione erogena partecipando quindi alla funzione sessuale.

A cosa serve il prepuzio?

Il prepuzio ha tre funzioni: protettivo, sensoriale e sessuale.

Nella maggior parte dei casi, il prepuzio è ancora fuso con il glande alla nascita e si separerà in un periodo di tempo variabile nei primi anni. Durante il periodo del pannolino, il prepuzio protegge dall’abrasione da pannolino e feci. Per tutta la vita, il prepuzio mantiene il glande morbido e umido e lo protegge da traumi e lesioni.

Parti del prepuzio, come la mucosa (prepuzio interno) e il frenulo, sono particolarmente sensibili e contribuiscono al piacere sessuale. Le terminazioni nervose specializzate aumentano il piacere e il controllo sessuale.

Il prepuzio interno (mucosa) è la pelle direttamente a contatto con il glande. Come il rivestimento della bocca, questo tessuto è più sottile e di diversa consistenza e colore rispetto al resto della pelle che copre il pene. Tra gli strati interni ed esterni del prepuzio c’è una struttura unica chiamata “fascia ondulata” che contiene “terminazioni nervose specializzate“. Di fatti ha sensibilità tattile equivalente a quella delle labbra. Il prepuzio rappresenta una guaina mobile del pene durante il rapporto, che riduce gli sfregamenti e la necessità di lubrificanti artificiali e consente al glande e al prepuzio di stimolarsi reciprocamente in modo naturale.re impediscono la riduzione di un prepuzio retratto.

fimosi

PRENOTA ADESSO LA TUA VISITA

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco   

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per il richiedere informazioni sul trattamento della fimosi. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per la fimosi

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro- Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

Deficit Erettile Roma