Macchie rosse sul glande e prurito: ecco cosa è importante sapere
Guida alle possibili cause della presenza di macchie rosse sul glande e prurito
La comparsa di macchie rosse sul glande e prurito possono essere motivo di grande preoccupazione per un uomo. Prima di pensare al peggio e di lasciarsi andare all’apprensione è consigliabile approfondire l’origine del problema perché le eruzioni cutanee possono essere sintomo di varie condizioni che vanno da abitudini errate alla manifestazione di infezioni.
In base alla causa scatenante possono comparire macchie sul pene di vari colori, dimensioni e forma.
Ogni tipo di macchia può suggerire la presenza di differenti patologie e condizioni, infezioni o infiammazioni. Il problema non va sottovalutato perché la presenza di macchie rosse sul glande e prurito oltre a riguardare la salute fisica ha anche ripercussioni sulla vita relazionale.
Possibili cause di macchie rosse sul glande e prurito
Le macchie rosse che appaiono sul glande e il prepuzio arrossato possono essere un problema passeggero, quindi non preoccupante, oppure il sintomo di un disturbo più importante che richiede il ricorso a un trattamento appropriato.
I punti rossi sul glande possono essere in piano o in rilievo quindi più simili a piccoli noduli o bollicine. Anche la loro disposizione può essere differente, possono essere infatti sparse o concentrate in un punto.
Questi elementi rappresentano importanti indizi per risalire alle cause tra cui:
- Masturbazione troppo vigorosa. Le manifestazioni cutanee non sono gravi e svaniscono nell’arco di qualche giorno.
- Uso eccessivo o scelta inadeguata dei detergenti intimi. Altro caso non grave che si risolve da solo, le macchie dal colore rossastro tendono a schiarirsi con il rinnovo cellulare e cambiando prodotto.
- Igiene intima scarsa. Abitudini igienico-sanitarie scadenti causano reazioni allergiche che portano alla comparsa di macchie cutanee piane, talvolta ammassate.
- Reazioni allergiche da contatto con materiali o sostanze. Potrebbe trattarsi di una dermatite da contatto con sostanze irritanti o che causano allergia come il lattice dei preservativi.
- Balanite o balanopostite. L’infezione da balanite può essere causata da diverse cause come funghi, batteri, malattie sessualmente trasmissibili e porta irritazione al glande e bruciore al prepuzio, l’infiammazione da balanopostite ha origine irritativa o infettiva e interessa sia il glande (balanite) che il prepuzio (postite), portando bruciore.
- Malattie sessualmente trasmissibili come sifilide o herpes genitale. La sifilide ha origine batterica e tra i primi sintomi vi è proprio la comparsa di macchie rosse di consistenza dura sul glande chiamate sifilomi che nel tempo si evolvono in delle ulcere. L’herpes genitale si trasmette a livello sessuale e genera la comparsa di macchie sul pene, sul glande, sullo scroto, sull’area pubica, sulle natiche, sulle gambe, sulle mani e sulla bocca. Le bollicine rosse possono evolvere in vescicole.
- Scabbia. È un’infezione molto contagiosa dovuta a un acaro che si manifesta in più zone del corpo e sul glande porta alla comparsa di chiazze cutanee in rilievo simili a piccole papule.
- Candida. È un’infezione causata da un fungo che comporta la comparsa di fitti puntini rossi.
- Psoriasi inversa. Colpisce le piaghe cutanee, tra cui il glande su cui compaiono puntini rossi lisci e dall’aspetto lucido.
- Mollusco contagioso. È un’infezione molto contagiosa della pelle e delle mucose scatenata da un virus. I puntini rossi che compaiono sul glande si presentano come protuberanze in rilievo.
Macchie rosse sul glande e prurito sono associati soprattutto in caso di scabbia, mollusco contagioso, candida, psoriasi inversa, herpes genitale.
In presenza di sifilide, balanite e balanopostite compare anche dolore.
Macchie rosse sul glande: possibili cure e rimedi
Per far scomparire le macchie rosse sul glande e il prurito è necessario risalire alla loro origine. Se l’irritazione è dovuta a dermatite da contatto o dall’uso di detergenti intimi aggressivi basta sostituire indumenti o prodotti utilizzati.
Nel caso di infiammazioni o irritazioni possono rivelarsi utili farmaci topici come creme antinfiammatorie o antifungine, oppure antibiotici per bocca.
L’importante è intervenire tempestivamente per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile evitando la comparsa di complicazioni più gravi. La cosa migliore da fare è quindi rivolgersi al medico specialista appena compaiono le macchie.