raddrizzamento penieno

Raddrizzamento penieno: quando è utile la corporoplastica

In quali casi si interviene per ottenere un raddrizzamento penieno

Hai notato che il tuo pene tende da un lato? La curvatura è recente oppure congenita, cioè presente dalla nascita? Si tratta di due condizioni che hanno cause differenti.

L’incurvamento del pene è, infatti, un problema abbastanza diffuso, basti pensare che interessa circa il 7% degli uomini italiani. La curvatura può essere rivolta verso l’alto, verso il basso o verso i lati e, spesso, questa anomalia può avere altre ripercussioni, come distress durante l’atto sessuale e può aumentare il rischio instabilità peniena e  di fratture del pene.

 

Curvatura congenita e acquisita

La curvatura del pene può essere congenita, se presente fin dalla nascita, oppure acquisita se si presenta come conseguenza di Induratio Penis Plastica o della malattia di La Peyronie, ma può anche derivare da un trauma del pene avvenuto nel corso di un rapporto sessuale.

La curvatura congenita invece si manifesta fin dall’età infantile, ma viene diagnosticata in età puberale o adulta, in concomitanza con l’avvio dell’attività sessuale. I pazienti che ne sono affetti riportano spesso una deformazione a livello ventrale o laterale e hanno dimensioni dell’asta superiori alla media.

 

Da cosa deriva la curvatura del pene?

Prima di parlare di possibili soluzioni per il raddrizzamento del pene, facciamo chiarezza su quali possono essere le cause alla base di una curvatura dell’organo maschile.

Il pene è composto da due cilindri di tessuto erettile che sono paralleli, detti corpi cavernosi, e da un altro cilindro, noto come corpo spongioso, in cui vi è l’uretra che consente l’emissione di sperma e urina. A loro volta, questi corpi cavernosi sono avvolti da una fascia che si chiama tunica albuginea. Gli incurvamenti congeniti del pene sono la conseguenza di un diverso sviluppo di questi corpi cavernosi oppure da un difetto alla tunica albuginea. Il grado di curvatura del pene si valuta già nel periodo della pubertà con delle fotografie del pene in erezione oppure eseguendo una iniezione di prostaglandina per indurre farmacologicamente l’erezione.

Un intervento di raddrizzamento penieno si rende necessario quando la curvatura rappresenta un problema che inficia la vita sessuale e/o crea disagio psicologico. Per risolvere la situazione si può quindi intervenire sul pene curvo chirurgicamente e ottenere così un raddrizzamento penieno.

raddrizzamento-penieno

Anche tu hai problemi di curvatura congenita?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

 

Come si svolge l’intervento per il raddrizzamento penieno

Per il raddrizzamento penieno, nel caso in cui la curvatura sia un ostacolo per lo svolgimento della normale attività sessuale, la terapia è quasi sempre chirurgica. L’operazione sul pene curvo si chiamacorporoplastica di raddrizzamento penieno. Allo stato attuale non esistono infatti tecniche alternative all’operazione. Nel corso degli anni sono state numerose le tecniche proposte, la prima fu la tecnica di Nesbit nel 1965.

Un intervento di corporoplastica (tecnica STAGE) consiste nella parificazione dei corpi cavernosi. L’incurvamento può essere verso l’alto (dorsale), laterale o ventrale (verso il basso), in alcuni casi addirittura misto. Il difetto di inclinazione si corregge facendo delle piccole escissioni superficiali della tunica albuginea secondo principi geometrici sul lato del corpo cavernoso opposto alla curvatura. In questo modo si ottiene il raddrizzamento penieno, riducendo al minimo l’accorciamento rispetto alle tecniche tradizionale quali Nesbit e sue modifiche. Pertanto, il paziente non avrà più problemi con la penetrazione e anche l’aspetto estetico dell’organo ne trarrà beneficio.

 

Dove eseguire un intervento di corporoplastica a Roma?

Puoi contattarci se sei alla ricerca di un medico specialista che possa eseguire un intervento di corporoplastica a Roma.

Il dottor Francesco De Luca esegue l’intervento pene curvo a Roma e anche nelle province del Lazio con l’innovativa tecnica STAGE. Se noti un incurvamento del pene, il consiglio è di eseguire una visita di controllo il prima possibile.

Prenota la tua visita specialistica!

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di curvatura peniena. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di curvatura del pene

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

raddrizzamento-penieno-con-corporoplastica

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa