BHRT: cos’è la terapia ormonale sostitutiva con ormoni bioidentici

Come funziona la BHRT, la terapia ormonale a base di ormoni naturali

I problemi di equilibrio ormonale non riguardano solo le donne, ma anche gli uomini.

Uno squilibrio ormonale può manifestarsi in ogni fase della vita dell’uomo, ma è più probabile si verifichino intorno alla mezza età, quando i livelli di testosterone diminuiscono.

Lo squilibrio può interessare anche altri ormoni, ma un basso livello di testosterone ha un maggiore impatto sulla salute maschile presentando sintomi che si manifestano nel tempo con maggiore frequenza e intensità – al punto tale che si parla di andropausa o menopausa maschile.

In questi casi si rivela molto utile la BHRT, una terapia ormonale sostitutiva in grado di apportare diversi benefici.

Tra questi, elenchiamo:

  • aumento di energia
  • aumento della forza
  • aumento della massa muscolare
  • perdita di peso
  • miglioramento della funzione sessuale.

Quali sono i sintomi di un calo ormonale maschile?

Molti uomini tendono a sottovalutare la sintomatologia legata allo squilibrio ormonale ritenendo possa trattarsi solo di stress. Sintomi comuni sono:

  • perdita muscolare
  • aumento di peso
  • irritabilità e affaticamento
  • problemi del sonno
  • ginecomastia
  • sudorazione notturna e vampate di calore
  • depressione e perdita di memoria
  • perdita dei capelli
  • problemi urinari
  • deficit erettile
  • calo del desiderio sessuale.

Riconoscere e valutare i sintomi per quello che realmente indicano è molto importante, perché bassi livelli ormonali influenzano negativamente la qualità della vita e sono pericolosi per la salute, in quanto legati all’insorgere di patologie gravi.

In caso di squilibri ormonali, la BHRT è una terapia ormonale molto valida.

Ormoni bioidentici: cosa sono e perché si usano nella terapia ormonale BHRT

La terapia ormonale sostitutiva con ormoni bioidentici (BHRT) è diventata il trattamento principale per ripristinare l’equilibrio dei livelli ormonali e rallentare i sintomi dell’invecchiamento.

Per spiegare come funziona è necessario spendere qualche parola su cosa sono gli ormoni bioidentici: si tratta di ormoni di origine naturale molto simili agli ormoni endogeni umani.

La maggior parte degli ormoni impiegati in ambito medico sono molecole chimiche sintetizzate in laboratorio, sarebbe quindi più opportuno definirli “farmaci” aventi funzioni ormonali. Nel processo di sintesi, la modifica delle molecole iniziale porta a funzioni utili per scopi terapeutici, ma il risultato non è privo di effetti collaterali, proprio per il fatto che queste sostanze differiscono dagli ormoni naturali presenti nell’organismo umano.

Gli ormoni bioidentici derivano, invece, da fonti naturali ricorrendo a molecole presenti in natura, come i fitoestrogeni, che hanno strutture analoghe a quelle umane. Un esempio sono le molecole con struttura steroidea della pianta dioscorea villosa che sono identiche agli ormoni steroidei dell’uomo. Gli ormoni “bioidentici” si chiamano quindi così per sottolineare la somiglianza con quelli umani.

Per la loro origine e per la somiglianza con gli ormoni umani, gli ormoni bioidentici sono privi di effetti collaterali.

Ormoni bioidentici: quali sono quelli usati nella BHRT

La BHRT è una terapia ormonale sostitutiva o integrativa che può essere seguita per lunghi periodi senza correre il rischio di effetti collaterali. Gli ormoni correttamente usati sono il progesterone, il DHEA, l’estradiolo, la melatonina e il testosterone.

Sono disponibili diverse opzioni di terapia ormonale sostitutiva naturale che soddisfano diverse esigenze mediche, obiettivi di salute e stili di vita. La terapia può quindi essere somministrata sotto forma di cerotti, creme, pillole, iniezioni.

Perché scegliere la BHRT come terapia ormonale?

Una volta compreso il funzionamento degli ormoni bioidentici e a cosa servono, è facile intuire come la terapia ormonale sostitutiva bioidentica sia la scelta migliore per ripristinare l’equilibrio ormonale senza correre il rischio di effetti collaterali avversi.

È stato dimostrato che gli uomini che fanno ricorso al testosterone bioidentico per ristabilire il giusto livello di equilibrio e ridurre il rischio di ictus e di infarto. Dopo la terapia ormonale sostitutiva con ormoni bioidentici si sentono più energici e hanno meno problemi a controllare il peso. Altri effetti positivi sono una migliore densità ossea, un aumento del desiderio e un miglioramento delle prestazioni sessuali.

Se manifesti sintomi di squilibrio ormonale non attendere troppo a lungo prima di sottoporti a una visita: grazie ai BHRT e alla terapia ormonale potrai migliorare la tua salute e la qualità della tua vita.

Il medico specialista ti sottoporrà a un test di laboratorio per accertare i livelli ormonali, individuare la causa del problema e in seguito studierà per te un piano terapeutico completo personalizzato, che tiene conto anche dei tuoi obiettivi e del tuo stile di vita.

Desideri avere maggiori informazioni sulla terapia ormonale sostitutiva? Contattaci!