Cos’è il prepuzio: curiosità sulla circoncisione

Tutto sulla circoncisione e su che cos’è il prepuzio del pene

Ti sei mai chiesto che cos’è il prepuzio e qual è la sua esatta funzionalità? Nel vocabolario italiano il termine “prepuzio” ha un significato ben preciso: indica la piega cutanea che ricopre il glande, cioè l’estremità del pene. Facile quindi intuire che il prepuzio per il glande svolge una funzione protettiva, ma aiuta anche a mantenere la zona idratata e a migliorare il piacere sessuale.

In questo articolo, approfondiremo l’operazione di circoncisione, che lascia il pene scoperto e le sue implicazioni. Un’attenzione particolare sarà dedicata a comprendere cosa significa circonciso e come il taglio del prepuzio può influenzare la salute e il benessere del pene.

Cos’è il prepuzio:  definizione e funzionalità

Il prepuzio è un lembo di pelle che ricopre il glande del pene (la cappella maschile), ma solo quando questo si trova allo stato flaccido. Si tratta anche di una parte del corpo maschile ricca di vasi e terminazioni nervose. Infatti, a livello cutaneo, è particolarmente sensibile alle stimolazioni legate allo stato di eccitazione e al piacere sessuale.

Glande e prepuzio sono connessi: il primo ha una formazione cutanea retrattile, ovvero che scivola all’indietro quando l’organo è in erezione, allo scopo di scoprire il glande a cui è collegato il frenulo penieno.

La funzione del prepuzio va oltre la protezione del glande; esso contribuisce anche a una migliore sensazione sessuale. Quando si parla di pene scoperto, spesso si fa riferimento al glande esposto dopo la rimozione del prepuzio, una pratica nota come circoncidere il prepuzio. Infatti, il prepuzio è anche noto per essere la parte di pelle soggetta ad asportazione, in occasione della circoncisione del peneQuesto intervento deve essere eseguito da uno specialista.

Circoncisione: come avviene e perché lascia il pene scoperto?

Il termine circoncisione deriva dal latino circum “attorno” e caedere “tagliare”, può quindi essere tradotto con “tagliare all’intorno”.Il taglio del prepuzio è un processo chirurgico che richiede precisione e cura ,e per comprendere meglio cosa significa circonciso, è importante sapere che il prepuzio viene rimosso per esporre il glande, il che può avere implicazioni sia estetiche che igieniche

Ma come avviene la circoncisione? Ecco qualche informazione utile su cosa significa circoncidere:

  • Questo intervento è molto antico e consiste nell’asportare totalmente o parzialmente la pelle del prepuzio del pene al fine di lasciare il glande scoperto. Nel primo caso parliamo di circoncisione propriamente detta, nel secondo caso di postectomia.
  • L’operazione si esegue in anestesia locale, procedendo all’asportazione del tratto fimotico e della cute in eccesso.
  • I margini vengono poi suturati con punti sottili e ravvicinati, usando un filo di materiale riassorbibile.
  • Il paziente che si sottopone a una circoncisione può riprendere sin da subito la sua attività lavorativa, mentre deve attendere almeno 30 giorni per riprendere l’attività sessuale. Poiché prepuzio e glande sono connessi, l’intervento di circoncisione lascia il glande scoperto, ma questo non comporta alcun problema a livello sessuale.
  • Dopo il taglio del prepuzio, il glande e prepuzio non sono più connessi come prima, lasciando il glande permanentemente scoperto. Questo cambia l’aspetto estetico del prepuzio del pene, ma non influisce necessariamente sulla funzione o sensibilità sessuale.
prepuzio e circoncisione - andrologo de luca

Anche tu hai problemi al glande?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Glande e prepuzio: perché si fa la circoncisione?

La decisione di rimuovere il prepuzio del pene può derivare da motivi medici, come per esempio curare la fimosi, la postite e la balanopostite. Tuttavia, gli uomini con il glande circonciso sono tantissimi e spesso la decisione può essere anche religiosa e culturale. Altre volte, invece, la circoncisione può essere anche la soluzione definitiva per patologie del prepuzio, del pene o altre problematiche – come l’eiaculazione precoce

È importante considerare tutte le implicazioni di avere un pene scoperto prima di decidere di circoncidere il prepuzio.

3 curiosità sulla circoncisione religiosa

La circoncisione del lembo di pelle che ricopre il glande, cioè il prepuzio, è un’usanza molto antica, diffusa in Asia, Africa, Australia, America del Sud e nata come rito di iniziazione a rappresentare un secondo taglio dopo quello del cordone ombelicale.

Per diverse culture, essere circonciso ha un significato particolare:

  1. La simbologia è quella di un nuovo ingresso nella vita e l’accoglimento del circonciso nella comunità.
  2. In seguito la circoncisione del prepuzio del pene acquistò un significato mistico di purificazione e di rinascita spirituale non a caso viene praticata dagli appartenenti a diverse religioni.
  3. Diverso è il caso della circoncisione ebraica. Per gli ebrei, circoncidere il prepuzio equivale a siglare un patto tra Dio e il popolo di Israele.

Cos’è il prepuzio e quando viene asportato per cause mediche?

La circoncisione del prepuzio maschile viene effettuata per cause mediche in caso di:

  • Prepuzio esuberante. Quando cioè siamo in presenza di un pene con prepuzio troppo coperto dalla pelle e l’eccessiva lunghezza degli strati cutanei che ricoprono il glande crea problemi durante l’atto sessuale.
  • Fimosi. Quando il prepuzio stretto rende impossibile scoprire il glande comportando il rischio di infezioni, è opportuno eseguire un intervento per fimosi.
  • Parafimosi. La parafimosi è una complicanza della fimosi, cioè una condizione patologica che può strangolare il glande causando rischi per la salute.

 A chi rivolgerti per l’intervento di circoncisione del pene?

In sintesi, comprendere cosa significa essere circonciso e quali sono le funzioni del prepuzio è fondamentale per prendere decisioni informate sulla salute sessuale maschile. Se hai domande o consideri un intervento di circoncisione, consigliamo una consulenza con uno specialista.

Adesso che sai cos’è la circoncisione, puoi facilmente capire che la necessità di effettuare un intervento di questo tipo può essere valutata solo in seguito a una visita andrologica specialistica.

Contattaci per avere maggiori dettagli su cos’è il prepuzio e su quando è opportuno procedere con un intervento di circoncisione.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di prepuzio arrossato. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di arrossamento del prepuzio

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

prevenzione, prepuzio e circoncisione - andrologo de luca

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa