Quali sono le cause di un pene piccolo e come influenzano la funzione sessuale?

Tutte le cause di un pene piccolo e come influenzano il rapporto sessuale

Chi ritiene di avere il pene piccolo può incontrare difficoltà a livello della sfera sessuale. Il rapporto sessuale, infatti, è solo uno dei tanti modi per godersi la relazione con un partner e quando l’uomo è preoccupato o prova ansia per la sua dimensione del pene, è come se erigesse una barriera che rende difficile raggiungere la soddisfazione personale e di coppia.

È bene specificare che, anche se molti uomini sono convinti di avere i peni piccoli, si tratta in realtà solo di un’errata percezione. Clinicamente, infatti, il micropene è una condizione rara: secondo le stime effettuate tra il 1997 ed il 2000 negli Stati Uniti, può colpire circa 1,5 su 10.000 neonati maschi.

Per avere un parametro di misura, si può definire micropene il pene di un uomo che, in fase di erezione, risulta essere di 2,5 volte inferiore rispetto alle dimensioni medie per età e livello di sviluppo sessuale. Infatti, si calcola che la dimensione del pene per un adulto è di 13,24 cm o 5,21 pollici in estensione. Per gli adulti, quindi, si parla di micropene quando la lunghezza in estensione è inferiore a 9.3 cm o 3,66 pollici. Un pene in erezione di 10 cm è perciò nella media e un pene di 8 cm è poco al di sotto. Ma quali sono le cause di un pene piccolo? Scopriamolo insieme.

Quali sono i sintomi e le cause di un pene piccolo?

Come anticipato, il micropene è raro e di solito viene diagnosticato alla nascita o durante lo sviluppo. Tuttavia, la maggior parte delle persone che soffrono di micropenia ha comunque genitali interni e testicoli normali, mantiene una normale funzione sessuale, riesce ad urinare, a masturbarsi o a raggiungere l’orgasmo.

Le cause di un pene piccolo sono diverse:

  • Problemi ormonali e genetica sono le cause più comuni del pene piccolo.
  • Fattori ambientali come l’esposizione dei genitori a pesticidi durante la gravidanza.
  • Carenza di testosterone: se un feto maschio non produce abbastanza testosterone o la madre durante la gravidanza non produce abbastanza gonadotropina corionica (che stimola lo sviluppo di testosterone nel feto) possono insorgere problemi e il bambino può avere più probabilità di nascere con il pene più piccolo. Inoltre, dato che le cause di un pene piccolo sono collegate anche a problemi ormonali, individui con questa condizione possono avere anche altri sintomi. Alcune diagnosi che si possono associare al micropene comprendono infatti: ipogonadismo ipogonadotropo, sindrome di Prader-Willi, sindrome di Kallmann, carenza di ormone della crescita, anomalie cromosomiche, sindrome di Laurence-Moon.
  • Idiopatia: in rari casi, il micropene è idiopatico, ovvero senza causa specifica.

Apparenza e falsi allarmi? Ecco come capire se un pene è piccolo

A volte può sembrare che un bambino nato con un rigonfiamento dello scroto abbia un micropene. In realtà, il pene può anche essere meno visibile a causa di grandi cuscinetti adiposi circostanti: in questi casi viene definito pene nascosto e può verificarsi in persone con obesità. Oppure ci si può trovare davanti a casi di pene palmato, dove c’è una pelle extra che collega lo scroto e il pene; e di pene intrappolato, dove non c’è abbastanza pelle che circonda il pene.

Di seguito una tabella utile per capire dalla nascita fino allo sviluppo la lunghezza media di un pene:

 

Età Lunghezza media in estensione Lunghezza del micropene in estensione
Neonato a 30 settimane 2.5 cm 1.5 cm
Neonato a 34 settimane 3.0 cm 2.0 cm
Neonato a tempo pieno 3.2 cm 2.4–2.5 cm
0–5 mesi 3.9 cm 1.9 cm
6–12 mesi 4.3 cm 2.3 cm
1–2 anni 4.7 cm 2.6 cm
2–3 anni 5.1 cm 2.9 cm
3–4 anni 5.5 cm 3.3 cm
4–5 anni 5.7 cm 3.5 cm
5–6 anni 6.0 cm 3.8 cm
6–7 anni 6.1 cm 3.9 cm
7–8 anni 6.2 cm 3.7 cm
8–9 anni 6.3 cm 3.8 cm
9–10 anni 6.3 cm 3.8 cm
10–11 anni 6.4 cm 3.7 cm
Adulto 13.3 cm 9.3 cm
pene piccolo misurazione - andrologo de luca

Anche tu hai questo problema?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

 

Come avere rapporti sessuali più performanti con il pene piccolo

Per affrontare la sindrome del pene piccolo e migliorare l’esperienza sessuale, è utile concentrarsi sull’intimità e sulla comunicazione con il partner. Esplorare metodi alternativi di soddisfazione sessuale, come i preliminari, il sesso orale e l’uso di giocattoli sessuali, può essere estremamente efficace. Inoltre, tecniche specifiche possono essere adottate per ottimizzare il sesso con pene piccolo, concentrandosi su posizioni che permettano una maggiore stimolazione.

Anche se la sindrome del pene piccolo può creare difficoltà a livello di psicologico, è giusto sapere che il sesso con un pene piccolo è possibile e può essere anche soddisfacente. Molti uomini si preoccupano delle dimensioni troppo corte del pene e solitamente pensano di essere inferiori alla media anche quando non lo sono. Secondo una ricerca del 2018, solo il 18,4% delle donne riesce a raggiungere l’orgasmo con la sola penetrazione vaginale. 

Diagnosi e rimedi per curare le cause del pene piccolo

Esplorando le cause di un pene non sviluppato, troviamo che il micropene e cause correlate sono spesso di natura genetica o ormonale. Tali condizioni possono influenzare lo sviluppo del pene fin dalla nascita e durante la pubertà. È importante capire che, nonostante la presenza di un pene di dimensioni ridotte, molte persone possono comunque vivere una vita sessuale soddisfacente. Infatti, esistono diverse tecniche e posizioni per il sesso con pene piccolo che possono migliorare l’esperienza sia per l’uomo che per il partner.

Dato che le cause di un pene piccolo possono essere collegate a diversi problemi, il consiglio è sempre quello di consultare un medico, il quale sarà in grado di fare misurazioni accurate ed eventualmente diagnosticare questa condizione. Molti uomini, infatti, non sono capaci di misurare correttamente il proprio pene, oppure lo fanno quando è a riposo rilevando la dimensione sbagliata.

Affidandosi a un medico specialista, invece, è possibile effettuare una diagnosi corretta con l’ausilio di:

  • Esame fisico

Oltre a misurare il pene, un medico può cercare altri segni, come cuscinetti adiposi ed escrescenze insolite.

  • Esami ematici

Per valutare i livelli ormonali e determinare il sesso biologico del bambino: in rari casi, infatti, un bambino che sembra avere un micropene può anche essere intersessuale o avere un’anomalia del cromosoma sessuale. 

  • Diagnostica per immagini

Ecografia o risonanza magnetica pelvica, per valutare i genitali e le strutture circostanti.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco   

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica e pene piccolo. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per la misurazione del pene piccolo

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

misurazione del pene piccolo - androlog de luca

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa