Benessere fisico e funzionale! Ecco che cos’è l’urologia estetica

Di cosa si occupa l’urologia estetica e quali sono gli effetti benefici per il paziente

Come è risaputo, l’aspetto fisico può influenzare il benessere psicologico della persona. Sono molti, infatti, gli interventi eseguiti per finalità estetiche e non terapeutiche, a cui i pazienti si sottopongono per migliorare il proprio aspetto e accrescere la propria autostima.

Un’immagine corporea negativa, infatti, può avere un impatto anche sulla vita sessuale e non deve stupire che esista anche l’urologia estetica. Vediamo, quindi, che cos’è e di cosa si occupa.

Come la percezione di sé influenza le relazioni con gli altri

Il modo in cui gli uomini si sentono a livello emotivo quando si rapportano ai loro genitali è noto come “immagine genitale di sé” o “genital self image“. In base alle conclusioni di diversi studi, avere un’immagine genitale negativa può contribuire all’insorgere di ansia da prestazione. Inoltre, gli uomini che sono meno sicuri del proprio corpo tendono a evitare l’approccio sessuale o sono meno propensi a iniziarlo.

L’ansia da prestazione inizia con pensieri negativi che sfociano talvolta in un sentimento di vergogna, in cui l’uomo tende a preoccuparsi delle dimensioni del proprio pene, della sua funzione genitale e di cosa possa pensare in merito il partner. Da questo approccio possono insorgere vere e proprie disfunzioni sessuali che compromettono l’intimità di coppia e anche le altre relazioni sociali.

Sebbene la maggior parte degli uomini dimostri di avere un buon rapporto nei confronti dei propri genitali, una percentuale significativa, pari al 10-20%, manifesta imbarazzo e/o insoddisfazione per il loro aspetto. Prima di parlare di trattamenti chirurgici, il primo approccio è quello di provare a costruire un’immagine sana del proprio corpo, supportata anche da spiegazioni cliniche e da una migliore comprensione delle diverse forme o morfologie che rientrano nell’ambito della normalità. In questi casi, il medico tenta quindi di rassicurare il paziente su quelle che sono le “normali” variazioni dell’anatomia genitale maschile.

Come ogni altra parte del corpo, i genitali sono unici, ma per alcune persone causano insicurezza e alimentano la sensazione di non essere all’altezza degli altri. La verità è che non esiste uno standard, al contrario c’è un’enorme diversità. La varietà delle forme presenti in natura non permette infatti di usare il termine “normale” quando si parla di genitali, come è possibile notare nel lavoro della fotografa Laura Dodsworth, che condivide i ritratti di 100 uomini nel suo libro Manhood: The Bare Reality, in cui sia gli uomini cisgender che quelli transgender condividono le loro storie e le foto dei loro peni in una celebrazione della diversità genitale.

Cos’è l’urologia estetica e a cosa serve?

Sebbene l’accettazione della propria unicità sia importante, è bene anche riconoscere che a volte, con le indicazioni appropriate, gli interventi fisici eseguiti per finalità estetiche possono facilitare e promuovere un’immagine genitale di sé più favorevole e migliorare di conseguenza l’autostima.

Il campo dell’urologia estetica maschile è cresciuto esponenzialmente negli ultimi due decenni grazie all’utilizzo e al miglioramento di tecniche più sicure e meno invasive. Un numero maggiore di professionisti si rende oggi conto che l’urologia estetica maschile ha la capacità di migliorare sia l’aspetto che la funzione del paziente, apportando trasformazioni significative sulla sua qualità della vita.

Il chirurgo, oltre ad affrontare i problemi estetici del sistema genitale e riproduttivo maschile, interviene anche per ripristinare eventuali malfunzionamenti causati, ad esempio, da deficit erettile, curvatura peniena o, in caso di protesi testicolare, dalla rimozione di uno o entrambi i testicoli. L’obiettivo è fornire a ogni paziente un aspetto migliore dei suoi genitali e una funzionalità ottimale attraverso un approccio multidisciplinare.

Naturalmente, se si decide di eseguire interventi di questo tipo, è fondamentale affidarsi a professionisti esperti che possano seguirti durante tutto il decorso pre e post-operatorio, come il Dr. Francesco De Luca.

Prenota subito una visita di controllo oppure contattaci, se vuoi ricevere maggiori informazioni e conoscere tutti gli interventi di urologia estetica disponibili presso i nostri studi.