Perché i preliminari nel rapporto di coppia sono così importanti?

Ecco qual è la funzione dei preliminari nel rapporto di coppia

Quanto contano i preliminari nel rapporto di coppia? Sono davvero così importanti per la soddisfazione di entrambi i partner?

Quando si parla di preliminari si fa riferimento a pratiche e comportamenti intimi sia a livello fisico che emotivo, utili a raggiungere e mantenere l’eccitamento legato all’atto sessuale.

Sesso e preliminari sono quindi due concetti strettamente correlati, ma è necessario aggiungere che i preliminari, oltre alla risposta fisiologica che ne consegue, hanno anche un peso nella costruzione dell’intimità della coppia. Questo tipo di attività, infatti, favorisce una maggiore comprensione e sintonia tra i partner.

Cosa sono i preliminari sessuali?

Qualsiasi tipo di attività fisica, emotiva e intima che precede il rapporto coitale rientra nella categoria dei preliminari. È però necessario precisare che non è detto che tali attività debbano per forza concludersi con l’atto sessuale: infatti, possono essere utilizzati anche per creare una buona atmosfera nella coppia.

A livello fisico, i preliminari nel rapporto di coppia possono prevedere baci, carezze, stimolazione delle zone erogene, masturbazione reciproca o sesso orale. Non vi è una formula generale valida in assoluto, perché spetta ad ogni coppia decidere come si fanno i preliminari per trovare il proprio equilibrio.

Perché i preliminari sono importanti?

I preliminari nel rapporto di coppia sono importanti principalmente per due ragioni:

  • Stimolano la reazione fisiologica legata all’atto sessuale. Il funzionamento sessuale è favorito dal desiderio, dall’eccitazione e dal senso di rilassatezza e i preliminari favoriscono tutte queste reazioni. Il contatto e le forme di stimolazione attivano il sistema nervoso e preparano i genitali al rapporto, il battito cardiaco aumenta, si verifica il rilascio di ormoni come serotonina e dopamina e si riducono i livelli di cortisolo.
  • Fanno bene a livello psicologico. I preliminari nel rapporto di coppia sono associati all’amore, e oltre ad eccitare rilassano e spingono ad avvicinarsi all’altra persona anche fisicamente. Rapporti senza preliminari sono caratterizzati da distrazione, ansia, incomprensione – che sono tutte condizioni che impediscono di arrivare facilmente all’eccitazione e quindi all’insoddisfazione sessuale.

L’utilità dei preliminari nel rapporto di coppia

I preliminari si traducono in specifiche risposte fisiche e mentali, preparando mente e corpo all’atto sessuale e al raggiungimento dell’orgasmo.

Per le donne, i preliminari sono molto importanti poiché l’eccitamento sessuale femminile ha una risposta più complessa rispetto a quello maschile e necessita di più tempo. I preliminari portano alla dilatazione dei vasi sanguigni e a una maggiore irrorazione del clitoride, che si gonfia. Al tempo stesso i seni diventano più turgidi e la vagina inizia a secernere fluido lubrificante.

Anche per gli uomini i preliminari costituiscono un momento piacevole, perché oltre a stimolare i genitali favoriscono l’eccitazione che porta all’erezione. Altra importante funzione dei preliminari nel rapporto di coppia è quella di ridurre l’ansia da prestazione da cui possono derivare problemi di deficit erettile.

Queste condizioni sono frequenti tra gli individui di sesso maschile. Alcuni problemi a livello della sfera sessuale, però, possono essere risolti con poco. In ogni caso è sempre consigliabile richiedere una consulenza specialistica per valutare l’entità del disturbo.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa