7 curiosità sul sesso maschile che forse non conoscevi

15 Feb 2023 Blog

Dall’orgasmo al calo del desiderio: ecco alcune curiosità sul sesso maschile

Come viene vissuta la sessualità dagli individui di sesso maschile? Quali sono i meccanismi che determinano la soddisfazione fisica e quali invece le curiosità sessuali meno note?

In questo articolo ti racconteremo tutto sul sesso, illustrandoti come viene vissuto da parte dell’uomo.

Prima di approfondire l’argomento, Iniziamo subito col dire che la sessualità maschile non è molto diversa da quella femminile, almeno dal punto di vista scientifico. Idee e preconcetti legati a stereotipi di genere, per secoli ci hanno fatto credere il contrario: per esempio, il ruolo del testosterone è stato spesso sopravvalutato, quasi a giustificare un maggiore appetito sessuale negli uomini rispetto alle donne.

Gli studi sul sesso e sui meccanismi che lo determinano ci insegnano, invece, che non vi è molta disparità di genere in riferimento al desiderio sessuale, eppure qualche differenza esiste davvero. Ecco alcune curiosità sul sesso maschile.

7 curiosità sul sesso per comprendere meglio l’organo maschile

  1. Eiaculazione e orgasmo non sempre coincidono. La più diffusa curiosità sul sesso riguarda l’orgasmo maschile. La maggior parte delle donne ritiene che coincida sempre con l’eiaculazione, ma non è del tutto vero. Si tratta di due processi differenti: l’uomo può eiaculare anche senza un orgasmo e può soffrire di anorgasmia, una forma molto più grave dell’eiaculazione ritardata.
  2. Esiste il punto G dei maschi, ma non si chiama così. Anche gli uomini hanno una zona in cui si prova piacere intenso e si trova a livello della prostata. Nelle donne questa zona si chiama punto G, mentre negli uomini è il punto L e può essere sollecitato dal cosiddetto massaggio prostatico, una stimolazione che genera piacere e che ha anche effetti benefici sulla salute, come la riduzione del rischio di tumore alla prostata.
  3. La competizione con altri uomini favorisce l’eccitazione. Il pensiero che la propria partner possa interessarsi a qualcun altro, sembra stimolare l’eccitazione maschile.
  4. La salute dei testicoli è importante per la fertilità. Le gonadi maschili si trovano all’esterno del corpo per avere una temperatura più bassa, favorevole alla produzione di spermatozoi. Per mantenere in salute i testicoli ed eseguire una diagnosi precoce di tumore, si consiglia agli uomini di eseguire una volta al mese l’autopalpazione.
  5. Durante il sesso gli uomini possono avere più orgasmi. Gli uomini possono avere orgasmi multipli. Per avere un secondo orgasmo è però necessario attendere che finisca quello che viene chiamato “periodo refrattario”, che corrisponde alla fisiologica fase di riposo post-orgasmo e che varia da soggetto a soggetto, a seconda di diversi fattori come età e circostanze.
  6. Anche gli uomini possono avere un calo del desiderio. Il calo del desiderio affligge anche gli uomini e può manifestarsi per cause diverse come stress, problemi di coppia o calo nella produzione di testosterone.
  7. Il pene e il clitoride sono molto simili. Un’altra curiosità sul sesso è legata alla conformazione degli organi genitali: pene e clitoride hanno entrambi la stessa tipologia di tessuti.

Perché è importante fare una visita specialistica?

Il sesso al maschile per molti aspetti può essere simile a quello al femminile. Anche per gli uomini, nel corso della propria vita è importante fare controlli periodici – soprattutto se si verifica una fase di declino dell’attività sessuale maschile, che può essere valutata come un campanello di allarme per le patologie più comuni.

In caso dovesse verificarsi per un periodo prolungato è consigliabile rivolgersi al medico specialista per effettuare una visita di controllo.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica specialistica. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per la tua visita andrologica specialistica

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa