È possibile fare sesso con la fimosi?

Ecco quali sono le conseguenze del sesso con fimosi

La fimosi è un restringimento dell’orifizio prepuziale che rende impossibile scoprire il glande. A livello visivo si nota un anello stretto attorno alla punta del glande, che impedisce la retrazione del prepuzio.

Tale condizione può essere congenita o acquisita. Nel primo caso è presente sin dalla nascita, nel secondo caso si manifesta in età adulta a causa di ripetute infiammazioni batteriche o fungine che interessano glande o prepuzio (balanopostiti). È facile intuire che il sesso con la fimosi sia difficoltoso, se non impossibile.

Si parla di:

  • Fimosi non serrata quando non si riesce a scoprire il glande durante l’erezione.
  • Fimosi serrata quando è impossibile lo scorrimento per prepuzio anche a pene flaccido, una condizione che causa dolore anche durante la minzione e rende difficoltosa l’igiene personale.
fimosi e sesso

Anche tu hai problemi di fimosi?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Si può fare sesso con la fimosi?

Se il sesso con la fimosi non serrata è estremamente problematico, con la fimosi serrata i rapporti sessuali sono impossibili. La fimosi non serrata non presenta sintomi quando il pene è flaccido, si manifesta invece dolore al pene e anche al prepuzio quando l’organo è in erezione e si tenta di forzare la scoperchiatura. Questo movimento, che è forzato, non dovrebbe mai essere effettuato perché si corre il rischio di parafimosi, una condizione che impedisce al prepuzio di ritornare nella sua posizione originaria, ante quo. La conseguenza più grave è che la corona del glande potrebbe essere stretta al punto tale da portare alla cancrena.

Provare a fare sesso con la fimosi è estremamente doloroso per l’uomo. Con la fimosi parziale è possibile avere rapporti e portarli a termine, ma è bene sapere che si corre il rischio che il prepuzio resti bloccato sotto il glande portando alla parafimosi. I sintomi della fimosi parziale non dovrebbero mai essere sottovalutati. Sottoporsi a una vista andrologica il prima possibile è quanto mai necessario per intervenire tempestivamente, scoprire le cause alla base della patologia e individuare la terapia più indicata.

Oltre ai problemi fisiologici la fimosi comporta anche problemi a livello psicologico, causati dalle evidenti difficoltà nel portare a termine un rapporto sessuale. Malumore, depressione, senso di inadeguatezza sono solo alcuni dei sentimenti comuni tra i pazienti affetti da fimosi.

Come curare la fimosi?

L’approccio terapeutico varia in base all’anamnesi del paziente. A decidere il trattamento più indicato è il medico specialista.

Le terapie possono essere diverse a seconda della gravità del problema, nei casi più lievi può essere efficace l’applicazione di un farmaco topico antinfiammatorio a base di cortisone per donare alla pelle una nuova elasticità, nei casi più gravi può invece essere necessario eseguire un intervento di circoncisione.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di sesso e fimosi. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di sesso e fimosi

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

sesso e fimosi

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa