Disfunzione erettile: i sintomi da non sottovalutare

Disfunzione erettile: i sintomi che possono portare a gravi conseguenze

I problemi legati alla funzione sessuale possono essere causa di scarsa longevità? Nel caso della disfunzione erettile, quali sono i sintomi a cui prestare attenzione? Per rispondere a queste domande possiamo citare uno studio effettuato in Belgio che ha ricevuto una notevole pubblicità. L’indagine condotta dall’European Male Ageing Study ha coinvolto un campione di 1913 uomini che sono stati valutati clinicamente dal 2003 al 2005. Nell’arco dei successivi 15 anni, il 25% dei soggetti che ha partecipato al follow up è deceduto. I ricercatori si sono concentrati su questo campione, ricercando tra i dati precedentemente raccolti qualcosa che potesse far presagire una correlazione tra disfunzione erettile, confermata da sintomi o da esami di laboratorio, e la ridotto longevità.

L’analisi dei dati dello studio

Sapendo quanto accaduto ai partecipanti, i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti 18 anni prima cercando di riscontrare la presenza di sintomi o segnali che avrebbero potuto far presagire la loro morte. I dati relativi alla funzione sessuale maschile sono stati facilmente identificabili grazie all’esito delle visite effettuate. I livelli di testosterone totale non possono essere considerati predittivi di alcun risultato negativo, a parte i casi in cui era insolitamente basso. L’aumento compensativo dell’FSH è stato predittivo solo in un quarto di partecipanti. Una certa prevedibilità era legata agli aumenti di LH (5,7 ± 3,3 U / L in coloro che sono morti), ma tali livelli probabilmente non sono stati evidenziati durante la visita.

Disfunzione erettile: sintomi piccoli, ma con grandi conseguenze

L’analisi dei sintomi ha portato a risultati interessanti. Predittive di mortalità sono state alcune manifestazioni legate alla disfunzione erettile, sintomi come l’assenza o la riduzione delle erezioni spontanee, mentre per quanto riguarda il desiderio sessuale non sono state riscontrate differenza tra coloro che sono sopravvissuti e coloro che sono deceduti. Il protocollo di ricerca prevedeva domande specifiche sull’argomento, dalle risposte del campione di uomini oggetto dello studio è stato quindi possibile risalire a dati che in una normale visita ambulatoriale possono essere non adeguatamente indagati.

Problemi legati alla sfera sessuale, spesso trascurati nei check up generali

In genere domande relative alla funzionalità sessuale vengono rivolte, nel corso di una visita, a soggetti affetti da diabete, poiché sappiamo che nel loro caso problematiche relative alla sfera sessuale possono essere legate a un indizio di malattie vascolari. Nei soggetti che soffrono di ipertensione, una condizione universalmente riconosciuta come fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, si sa invece che è la terapia antiipertensiva a compromettere la funzione sessuale su un discreto numero di persone affette o non affette da diabete.

Negli uomini che si sottopongono periodicamente a un check up generale vengono generalmente valutati la pressione sanguigna, i sintomi anginosi, la glicemia e la colesterolemia, mentre spesso si sottovalutano i sintomi sessuali più subdoli. Nei casi in cui sono invece identificati, i medici non sono concordi nel ricercare una possibile correlazione con malattie vascolari concomitanti, ma asintomatiche.

L’analisi della mortalità prevedibile più dai sintomi che dagli esami di laboratorio suggerisce che la pratica di curare i sintomi senza approfondire le cause non va nell’interesse della maggior parte degli uomini.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul deficit erettile e sugli accertamenti da eseguire. Le tecniche Grotox e Botox possono aiutare a risolvere problemi di disfunzione erettile. Sono considerati nuovi trattamenti molto efficaci, per questo motivo ti consigliamo, se sei affaetto da disfunzione erettile o da pene flaccido-duro, di contattare il Dottor Francesco de Luca per parlare di queste possibili opzioni e se per il tuo caso specifico possano essere due strade percorribili.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa