Cos’è il Grotox e quando è indicato il trattamento?

Quando le dimensioni del pene non sono soddisfacenti e tale condizione viene effettivamente accertata dal medico specialista, ci sono diverse strade che possono essere seguite.

I pazienti che intendono intraprendere un percorso per l’ingrandimento del pene, e sono alla ricerca di metodi non chirurgici, dovrebbero essere informati su cos’è il Grotox e su come funziona questa tecnica. Si tratta essenzialmente di botox per i “grower”, un trattamento con tossina botulinica per il riflesso di retrazione iperattiva del pene.

Tuttavia, per comprendere meglio cos’è il Grotox è necessario spiegare prima cos’è la retrazione peniena e come si manifesta: questa condizione si verifica nel caso in cui un pene flaccido piccolo subisca una retrazione in conseguenza della contrazione del muscolo dartos, uno strato muscolare sottocutaneo che avvolge il fallo.

Tali contrazioni sono più pronunciate quando fa molto freddo, quando il paziente è sottoposto a forte stress o mentre pratica esercizio fisico. Questo riflesso di retrazione iperattiva, com’è facile immaginare, è fonte di imbarazzo per chi lo subisce, specie se si manifesta davanti al partner o negli spogliatoi con docce in comune (e questo nonostante un normale lunghezza del pene nello stato eretto).

Inoltre, il riflesso di retrazione iperattiva può provocare anche dolore fisico.

grotox vantaggi e benefici - andrologia de luca

Chi può sottoporsi al trattamento?

Il Botox è un farmaco famoso per il suo impiego in medicina estetica, per la sua capacità di ridurre le rughe del viso paralizzando temporaneamente i muscoli specifici. La tossina botulinica ha però un’altra serie di potenziali applicazioni in campo medico, anche a livello andrologico.

Il Botox, infatti, è impiegato come potenziale trattamento per l’ingrandimento del pene, per curare il “riflesso di retrazione iperattiva”. La tossina botulinica aiuta il pene a rimanere disteso più a lungo nel suo stato di flaccidità, migliorandone quindi la lunghezza quando è a riposo. La lunghezza in erezione rimane invece inalterata.

Sono stati, inoltre, documentati gli effetti positivi del Grotox sulla funzione erettile, che aiuterebbe a migliorare favorendo il rilassamento della muscolatura liscia del sistema vascolare del pene.

PRENOTA ADESSO LA TUA VISITA

Quante iniezioni sul pene richiede il Grotox?

Il trattamento prevedeiniezioni sul pene che vengono effettuate alla base dell’organo genitale: due a livello della giunzione peno-scrotale e due nell’area peno-pubica.

La procedura è abbastanza semplice, dura all’incirca 30 minuti e viene eseguita in regime ambulatoriale, applicando prima un anestetico topico locale in crema.

Quanto dura l’effetto del Grotox?

I risultati iniziano a essere evidenti 5 -7 giorni dopo il trattamento. Il riflesso di retrazione non è completamente inibito, anche se fortemente attenuato. È bene sapere che, la neuromodulazione in qualsiasi parte del corpo, dura in genere dai 3 ai 6 mesi; pertanto, è necessario ripetere i trattamenti nel tempo per mantenerne gli effetti.

La stragrande maggioranza dei pazienti ha riferito una diminuzione sostanziale della frequenza e della gravità della retrazione del pene, pertanto si dichiara soddisfatta del risultato.

Esistono controindicazioni per fare un intervento di Grotox?

In alcuni casi, le iniezioni di tossina botulinica possono provocare sintomi lievi. Quando ciò accade, il paziente avverte solo una sensazione di bruciore che dura pochi secondi e che viene facilmente attenuata dall’applicazione dell’anestetico topico.

trattamenti-grotox

PRENOTA ADESSO LA TUA VISITA

Prenota una visita di consulto per il Grotox con il Dr. Francesco De Luca a Roma

Se ritieni di soffrire di retrazione peniena o di disfunzione erettile e vuoi avere maggiori informazioni su cos’è il Grotox per capire se questa tecnica può risolvere il tuo problema, puoi rivolgerti al Dr. Francesco De Luca, chirurgo specializzato in Uro-Andrologia.

grotox - andrologia de luca

Contattaci per qualsiasi informazione necessaria

Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico, domande e sulla disfunzione rettile e restrizione peniena. Contattaci per prendere prenotare una visita specialistica