Dimensioni ideali del pene e falsi miti: ecco cosa pensano le donne

19 Giu 2023 Blog

Quali sono le dimensioni ideali del pene? La diversa percezione di uomini e donne

Dimensione del pene e autostima sono due concetti correlati. Quando si parla di organo genitale maschile, le dimensioni contano, almeno per gli uomini e soprattutto in età adolescenziale. Peccato però che, spesso, si parla dell’argomento in modo errato o non corretto, specialmente in riferimento alle dimensioni medie dei peni.

Quando si affronta il discorso sulle dimensioni ideali del pene, non c’è da stupirsi che la maggior parte degli uomini abbia un’idea piuttosto distorta di quale sia effettivamente la “dimensione media del pene”.

La percezione che un uomo ha in merito alla lunghezza del pene – ma anche rispetto alla circonferenza del pene – può influenzare notevolmente la sua autostima. Capita spesso che qualcuno si presenti dallo specialista perché preoccupato da quella che giudica un’inadeguata lunghezza del pene, ma che nella realtà dei fatti rientra nell’intervallo di normalità e che, a livello funzionale, permette di svolgere un’adeguata attività sessuale.

Qual è la lunghezza media del pene?

A fare chiarezza sulla lunghezza media peni è uno studio – il più grande effettuato fino ad oggi sull’argomento – pubblicato sulla rivista BJU International. Sono state raccolte le misure del pene di 15.521 uomini in tutto il mondo, allo scopo di definire una lunghezza media del pene.

In base ai dati raccolti, la lunghezza media di un pene eretto è di 13,12 cm e 11,66 cm di circonferenza. In flaccidità, la lunghezza media è di 9,16 cm e la circonferenza è di 9,3 cm. Il Journal of Sexual Medicine riporta che solo il 15% degli uomini ha un pene maggiore di 18 cm e solo il 2% può vantare un pene di 20 cm o più.

In base a tale studio sulle misure del pene, si parla di micropenia quando la lunghezza del pene non arriva a 7,5 cm o è inferiore a 4 cm in flaccidità. Questa condizione interessa solo lo 0,6 percento degli uomini nel mondo che, per risolvere il problema, possono sottoporsi a una terapia ormonale oppure chirurgica – come nel caso dell’intervento di falloplastica.

Non è detto, però, che le dimensioni del pene siano un problema a livello sessuale. Bisogna tenere a mente che la profondità media della vagina è di soli 9,5 cm: quindi, per una donna, un pene di 12,5 cm è più che adeguato – mentre uno più lungo può causare rapporti dolorosi.

Inoltre, esplorando le statistiche sulla lunghezza dei peni, è interessante notare che la media dei peni italiani si allinea con gli standard internazionali. Secondo alcuni studi, la lunghezza del pene media in Italia si aggira attorno ai 15 cm in erezione. Queste misurazioni aiutano a comprendere meglio l’organo maschile e le sue dimensioni, stabilendo un quadro più chiaro sulle dimensioni normali del pene.

I fattori che influiscono sulle dimensioni reali del pene

Stabilita qual è la lunghezza media del pene e della circonferenza peniena, è bene precisare che le dimensioni dei peni possono variare a seconda della stimolazione e di una serie di fattori quali:

  • Temperatura. Quando fa freddo, un pene non eretto è solitamente più piccolo del solito, perché i vasi sanguigni si restringono per preservare il calore all’interno del corpo. Al contrario, il caldo può aumentare le dimensioni del pene non eretto poiché i vasi sanguigni si dilatano e c’è un migliore flusso sanguigno.
  • Stato di eccitazione. Nei peni in erezione si assiste a un aumento dell’afflusso di sangue nell’organo genitale maschile.
  • Età. Dopo i 40 anni un pene normale potrebbe sembrare più piccolo per via di due fattori: l’abbassamento dei livelli di testosterone e le diverse condizioni circolatorie legate all’età.
  • Forma. I peni normali eretti possono deviare leggermente, ma una marcata curvatura può rendere difficile o addirittura impossibile la penetrazione.
  • Peso. L’incremento di peso corporeo tende a sviluppare un cuscinetto adiposo addominale che si proietta verso l’esterno e pende sulle regioni genitali. Sembra, quindi, che il pene sia di misura più piccola perché può risultare nascosto o sepolto.
  • Disfunzione erettile. La lunghezza del pene media non si raggiunge in caso di disfunzione erettile, poiché l’organo non raggiungerà la sua piena lunghezza e circonferenza. La disfunzione erettile è molto comune e colpisce il 50% degli uomini sopra i 50 anni. Spesso è dovuta a cause psicologiche, inclusi problemi di relazione, ma può anche essere la spia di malattie cardiache o diabete.
  • Farmaci. Alcuni tipi di farmaci possono far sembrare il pene di dimensioni inferiori rispetto a quelle reali. Sono ad esempio gli stimolanti del SNC che causano vasocostrizione nei vasi sanguigni del pene e alcuni antidepressivi, i quali possono alterare la sensibilità genitale e ridurre la funzione sessuale.
  • Fumo. I fumatori hanno il doppio delle probabilità di sviluppare la disfunzione erettile rispetto ai non fumatori. È stato dimostrato che il fumo attenua gli effetti dell’eccitazione sessuale: ciò potrebbe essere dovuto al rilascio di neurotrasmettitori cerebrali o all’effetto inibitorio sul rilascio di ossido nitrico nel tessuto del pene.

Quali sono le dimensioni ideali del pene secondo le donne?

Mentre gli uomini potrebbero essere ossessionati dalla misura del pene, le donne non si preoccupano delle dimensioni ideali del pene. Se dovessero ipotizzare la dimensione ideale dell’organo maschile, tuttavia, quale sarebbe? È questa la domanda alla base di uno studio pubblicato sulla rivista Plos One.

Utilizzando modelli stampati in 3D, i ricercatori hanno chiesto a 75 donne di indicare le loro preferenze scegliendo tra 33 modelli di pene con misure diverse. È interessante notare che per determinare le dimensioni ideali pene le scelte delle intervistate sono risultate differenti in base alla natura della relazione.

In riferimento alla lunghezza dei peni e alla circonferenza media peni la dimensione dell’organo genitale del partner ideale a lungo termine avrebbe una lunghezza di 16 cm e una circonferenza di 12,2 cm, mentre nelle relazioni di una notte le preferenze hanno indicato peni di misure leggermente più grandi: 16,3 cm e 12,7 cm rispettivamente.

È da notare che entrambe le preferenze sono appena al di sopra della dimensione media del pene. Gli studi condotti sull’argomento indicano che per le donne la circonferenza del pene è più rilevante della lunghezza, come emerso in un sondaggio dell’Università del Texas-Pan American.

Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il 75% delle donne non raggiunge l’orgasmo solo con la penetrazione. La maggior parte delle donne, infatti, ha bisogno della stimolazione del clitoride per raggiungere il piacere.

problemi-di-criptorchidismo

Anche tu hai problemi di dimensione?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Ma come si misura un pene correttamente?

Per quanto riguarda la metodologia su come si misura un pene, è importante seguire tecniche standardizzate. La lunghezza si misura dalla base del pene, dove si connette al pube, fino alla punta del glande. La circonferenza, invece, viene misurata attorno alla parte più spessa del pene. Queste misure contribuiscono a definire la media della lunghezza del pene

Dimensioni ideali del pene? Una preoccupazione comune

È curioso notare che, nonostante le varie ricerche e studi, l’ossessione per le dimensioni del pene rimane un tema di costante dibattito e confronto. La media dei peni italiani, così come la media mondiale, può offrire una prospettiva realistica e aiutare a ridurre l’ansia e le preoccupazioni irrazionali riguardo alle proprie misure.

Le dimensioni ideali pene sono spesso frutto di ansie e preoccupazioni comuni. I ragazzi tendono ad avere una percezione distorta delle proprie dimensioni e della media delle dimensioni dei peni in Italia.

Infatti, da uno studio italiano condotto su un campione di 67 soggetti che richiedevano un intervento di falloplastica, è emerso che nessuno degli uomini in esame aveva effettivamente bisogno di un intervento di allungamento, poiché aveva dimensioni del pene nella media.

L’errata percezione è spesso conseguenza di una misurazione del pene non corretta: gli uomini sono infatti abituati ad osservare il proprio organo genitale dall’alto, con un’angolazione che può trarre in inganno, invece, per valutare le reali dimensioni del pene dovrebbero, invece, guardarsi allo specchio.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di dimensione. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di dimensione del pene?

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

dimensioni del pene ideale

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa