Quali sono i benefici e vantaggi della circoncisione maschile?

Curare la masturbazione era storicamente l’indicazione più comune per la circoncisione maschile. Per molti anni, sia i laici che i medici hanno ipotizzato che la circoncisione riducesse il rischio di malattie a trasmissione sessuale, in particolare le malattie ulcerative del pene (ad esempio, la sifilide).

Recenti revisioni della letteratura supportano un effetto protettivo della circoncisione (a vari livelli) contro le infezioni del tratto urinario (IVU), alcune malattie sessualmente trasmissibili (incluso l’infezione da HIV), il cancro della cervice uterina e il cancro del pene.

Quali sono le controindicazioni alla circoncisione?

La circoncisione maschile potrebbe non essere un’opzione se sono presenti alcuni disturbi della coagulazione del sangue. Inoltre, la circoncisione potrebbe non essere appropriata per i bambini prematuri che necessitano ancora di cure mediche nella scuola materna dell’ospedale o per i bambini nati con anomalie del pene.

Quali sono i rischi della circoncisione maschile?

Le complicanze più comuni associate alla circoncisione maschile sono sanguinamento e infezione. Sono anche possibili effetti collaterali legati all’anestesia.

Raramente, la circoncisione potrebbe causare problemi al prepuzio.
Ad esempio:
Il prepuzio potrebbe essere tagliato troppo corto o troppo lungo
Il prepuzio potrebbe non guarire correttamente

La circoncisione influisce sulle dimensioni del pene?

Sì, leggermente, perché la circoncisione maschile provoca una perdita di circa il 30-50% della pelle del pene, quindi quando il pene è flaccido, sembrerà più sottile e più corto perché il prepuzio si sarebbe aggirato attorno ad esso. In media, il pene eretto è più corto di 8 mm.

Quali sono gli svantaggi della circoncisione maschile?

I critici della circoncisione maschile sostengono che ha degli svantaggi, come ad esempio: ridotta sensibilità. Un pene non circonciso è più sensibile di un pene circonciso, il che significa che gli uomini circoncisi possono provare meno piacere durante l’attività sessuale.

Circoncisione maschile pro contro vantaggi e svantaggi

PRENOTA ADESSO LA TUA VISITA

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco   

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per il richiedere informazioni sull’intervento di circoncisione maschile. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per la circoncisione maschile

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro- Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

Parafimosi