Quali sono i benefici del sesso per l’apparato maschile

Tutti i benefici del sesso per la salute e il benessere del corpo

Fa bene al cuore, abbassa la pressione, allontana lo stressmigliora la qualità del sonno e l’umore. Il concetto è ormai assodato: l’attività sessuale ha molti risvolti positivi per la salute, sia fisica che mentale.

Il concetto è valido sia per le donne che per gli uomini, per quest’ultimi però rappresenta molto di più di una semplice esigenza, tra i benefici del sesso troviamo anche il mantenimento in salute dell’apparato genitale maschile e il miglioramento della sua capacità produttiva. I benefici sessuali però sono anche altri, una sana attività sessuale proteggerebbe infatti l’uomo dal contrarre una serie di patologie e lo renderebbe anche più fertile.

4 benefici del sesso per gli uomini

L’attività sessuale è molto importante per gli uomini. Infatti a livello fisiologico sono molti i benefici e non dobbiamo dimenticare che soprattutto eiaculare fa bene all’uomo.

  1. Allunga la vita sessuale.Per avere una vita sessuale lunga e appagante l’uomo deve mantenere in allenamento il pene attraverso le erezioni e attraverso eiaculazioni frequenti. In questo modo si scongiura l’atrofia dell’organo maschile. L’ideale sarebbe avere rapporti almeno tre volte a settimana per evitare l’insorgere di problemi sessuali nel corso della vita, per esempio il deficit erettile. Quando non è possibile avere rapporti, si può ricorrere all’autoerotismo, con la masturbazione.
  2. Migliora la salute della prostata. L’eiaculazione svolge una funzione importante per la salute della prostata. In base a uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, eiaculare decongestiona infatti la ghiandola prostatica riducendo il rischio di sviluppare il tumore. In base a recenti studi, gli uomini che hanno rapporti sessuali regolari hanno circa il 30% di possibilità in meno di sviluppare il cancro alla prostata. Inoltre le eiaculazioni frequenti consentirebbero anche alla prostata di eliminare eventuali microcalcificazioni dal condotto e agenti cancerogeni.
  3. Aumenta il livello di testosterone. Una sana attività sessuale determina un aumento della produzione di testosterone, che rafforza ossa e muscoli e a sua volta stimola il desiderio sessuale.
  4.  Migliora la capacità riproduttiva. Il sesso mantiene in salute il sistema riproduttivo maschile e la sua fertilità poiché migliora la motilità degli spermatozoi.

Le conseguenze dell’astinenza sessuale

benefici del sesso sono evidenti, fa bene non solo all’umore, ma anche alla salute, prevenendo il rischio di patologie. Insomma l’attività sessuale può essere definita come la condotta della salute e può anche fungere da indicatore dello stato di salute generale.

L’astinenza sessuale maschile puòessere dannosa per la salute generale dell’uomo. Le casistiche possono essere diverse e varie, per esempio:

  • Un’astinenza sessuale prolungata può portare all’ostruzione dei vasi ematici del pene e a una diminuzione dei livelli di testosterone.
  • L’apparato genitale maschile invecchia più in fretta se non è allenato, con conseguenti effetti negativi anche a livello neurologico.
  • Problemi possono poi essere riscontrati a livello dell’intensità dell’eiaculazione.
  • L’astinenza sessuale maschile può essere a esempio correlata all’insorgenza di  tumore alla prostata e di altre problematiche legate alla sfera riproduttiva.

Benefici del sesso: gli effetti della masturbazione

Sia per gli uomini che per le donne la pratica di masturbarsi ha benefici evidenti e riconosciuti. Masturbarsi è un’attività sessuale sana, con pochi effetti collaterali. La masturbazione fa bene perché:

  • Riduce lo stress.
  • Migliora l’umore e la qualità del sono.
  • Riduce il rischio di tumore alla prostata, migliora la salute sessuale.

Sugli effetti della masturbazione si è molto discusso. La scienza si è trovata a dover sfatare diverse affermazioni negative, come per esempio che masturbarsi fa male al cuore o che masturbarsi una volta al giorno fa male.

In realtà non esiste una frequenza che può essere definita normale e come abbiamo già detto, masturbarsi fa bene poiché ha effetti positivi a livello fisiologico e possiamo quindi dire che, al pari dell’attività sessuale, masturbarsi fa bene al cuore.Semmai è bene specificare che alcune abitudini, come per esempio quella di non eiaculare, fa male perché può provocare riduzione del desiderio, eiaculazione ritardata, e anche deficit erettile.

Attività sessuale: che legame c’è con il rischio di mortalità?

Come riporta un recente articolo del Journal of Sexual Medicine è stato scoperto un potenziale legame tra l’attività sessuale e il rischio di mortalità. La connessione riguarda sia la mortalità per tutte le cause, che la mortalità per tumore.

Studi precedenti hanno suggerito che l’attività sessuale può fare bene alla salute, alla qualità della vita e al benessere generale. Tuttavia, non era stata chiarita l’esistenza di una relazione tra attività sessuale e mortalità.

L’attuale studio è stato effettuato negli Stati Uniti, utilizzando i dati del National Health and Nutrition Examination (NHANES). I ricercatori hanno esaminato le informazioni sul comportamento sessuale di 15.269 soggetti di età compresa tra 20 e 59 anni, raccolte nell’arco di tempo che va dal 2005 al 2016. Il campione NHANES comprendeva 7.765 maschi e 7.504 femmine con un’età media di 39 anni. Gli intervistati hanno risposto a domande sulle loro abitudini sessuali durante i 12 mesi precedenti.

La maggior parte dei partecipanti ha avuto rapporti sessuali in una frequenza tra 2 e 11 volte l’anno fino a 52-103 volte l’anno. All’incirca il 7% ha dichiarato di aver effettuato attività sessuale una volta o meno; mentre il 14% ha svolto attività sessuale 104 o più volte durante l’anno precedente. La frequenza sessuale era simile sia per gli uomini che per le donne.

Benefici del sesso: dati e conclusioni sullo studio

I dati sulla mortalità sono stati raccolti in riferimento a 12.598 partecipanti, in un follow-up mediano di 5,7 anni. Nel periodo analizzato sono decedute 228 persone. I morti per tumore erano 69, mentre 29 deceduti a causa di malattie cardiovascolari.

In quadro, sul campione di adulti di mezza età residenti negli Stati Uniti, suggerisce che l’attività sessuale possa essere un indicatore di salute se messa in relazione ai dati sulla mortalità per tutte le cause e per cancro. È stato evidenziato che una frequente attività sessuale era associata a una ridotta mortalità per tutte le cause. I tassi di mortalità per i decessi legati a malattie cardiovascolari e cancro erano inferiori per coloro che avevano avuto attività sessuale almeno 52 volte l’anno, rispetto a coloro i quali avevano fatto sesso una sola volta all’anno o per niente.

Diverse sono le ipotesi che spiegano il legame tra attività sessuale e una migliore salute generale. Per esempio, l’attività sessuale può essere paragonata a un esercizio fisico. Inoltre, durante l’attività sessuale vengono rilasciate le endorfine, sostanze chimiche che promuovono la felicità. Condividere l’intimità con il partner ha infine benefici sulla salute generale.

È possibile che i primi sintomi delle malattie possano predire un declino dell’attività sessuale prima della diagnosi della condizione. Non è stato possibile valutare una relazione di causa ed effetto tra sesso e mortalità.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa