Soddisfazione sessuale e comunicazione nella coppia: come si legano?

Come la comunicazione e la frequenza dei rapporti incidono sulla soddisfazione sessuale

Sappiamo bene che per portare avanti e gestire una relazione in modo stabile, la comunicazione tra i partner riveste un ruolo di primaria importanza, ma quanto incide sui rapporti intimi e sulla soddisfazione sessuale?

Una comunicazione efficace aiuta a mantenere l’equilibrio di una coppia. In questo non fanno eccezione gli argomenti legati alla sessualità. Parlare di sesso con il partner migliora la relazione e la mantiene sana. Sono queste le conclusioni di un recente studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, il primo che ha analizzato il ruolo della comunicazione sessuale e della frequenza dei rapporti relazionandoli sia alla soddisfazione sessuale che relazionale.

Il target analizzato dallo studio

Lo studio ha coinvolto 126 coppie eterosessuali di età compresa tra 18 e 30 anni (età media 23 anni). Per la durata della relazione si è scelto di analizzare coppie che stavano insieme da non più di 3 anni (media 1,9 anni), che avevano vissuto insieme o trascorso almeno 4 notti a settimana insieme per un massimo di 2 anni. Tutti i partecipanti hanno riferito di essere in buona salute. La stragrande maggioranza era bianca.

Per le giovani coppie eterosessuali, la comunicazione sessuale, intesa come la capacità di parlare di argomenti che riguardano la sfera sessuale, è un aspetto di primaria importanza che fa bene sia al rapporto amoroso che ai singoli individui. La frequenza dei rapporti è poi la dimostrazione di una relazione soddisfacente.

Soddisfazione sessuale: le conclusioni dello studio

Le coppie hanno compilato diversi questionari di valutazione in cui, oltre ai dati demografici, hanno espresso un parere sulla loro storia sessuale, sulla comunicazione sessuale della coppia di cui facevano parte, sulla soddisfazione sessuale e sulla soddisfazione della relazione. Ogni membro della coppia ha risposto alle domande in una stanza separata.

Dai dati raccolti è emerso che la frequenza dei rapporti sessuali e la capacità di affrontare temi legati al sesso, possono essere considerati entrambi fattori legati alla soddisfazione sessuale tra le coppie in esame. Tuttavia, solo la comunicazione si è rivelata l’unico fattore legato alla soddisfazione della relazione.

Non sono stati riscontrati risultati di genere significativi. Questo potrebbe essere spiegato dalla durata relativamente breve delle relazioni dei partecipanti. In questo studio infatti, le coppie erano ancora nelle prime fasi della loro relazione.

La comunicazione sessuale è alla base della relazione

È interessante sottolineare che la comunicazione sessuale, ma non la frequenza, si è rivelata importante per la soddisfazione della relazione portando anche dei benefici sessuali. Questo risultato è coerente con quelli di studi precedenti, dai quali è emerso che la frequenza dei rapporti sessuali è meno importante di altri processi interpersonali non sessuali e positivi (ad esempio, un clima interpersonale caldo) per la soddisfazione della relazione.

Le conclusioni di quest’ultimo studio sottolineano ed espandono questa idea, puntando specificamente al possibile impatto positivo della comunicazione sessuale su questo clima interpersonale.

Si potrebbe quindi considerare l’aggiunta della comunicazione sessuale ai protocolli di terapia di coppia.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla sfera sessuale!

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa