Perché il mio pene cambia colore?

14 Dic 2022 Blog

Cambiamenti nel colore del pene: da cosa dipendono e quando consultare il medico

Ti è mai capitato che il colore del pene non fosse più lo stesso? Hai mai notato, ad esempio, che il glande fosse violaceo oppure il pene di colore nero?

Se il pene cambia colore le cause possono essere molteplici: quando tende al rosso-violaceo, si tratta per lo più di un evento benigno. Il glande viola può essere, infatti, la manifestazione di un maggiore afflusso di sangue ai vasi sanguigni e alle ghiandole al suo interno. Questo avviene spesso quando un uomo prova eccitazione.

Bisogna però essere in grado di distinguere i vari casi. Ad esempio, quando il pene cambia colore assumendo una tonalità anormale, o il cambiamento è accompagnato da dolore o prurito, è necessario rivolgersi a un medico specialista, perché il colore viola può essere un segno d’infezione, di una ferita, o di problemi di circolazione.

Pene viola: cosa può significare?

Le cause del pene viola possono essere le seguenti:

  • Eccitazione. La causa più comune che determina il pene viola è quando ghiandole e vasi sanguigni reagiscono all’eccitazione.
  • Malattia a trasmissione sessuale. Per uomini sessualmente attivi, una malattia a trasmissione sessuale può essere la causa di piaghe rosso porpora sul pene.

Fortunatamente, in molti casi, le malattie che causano il pene viola sono curabili.

Cambio colore del glande: quali sono le possibili cause?

Quando il pene cambia colore in seguito all’eccitazione non c’è nulla di preoccupante, perché si tratta di un fenomeno naturale, dovuto ad un flusso di sangue extra al pene.

Un uomo dovrebbe preoccuparsi quando l’organo genitale assume un colore violaceo e compare, ad esempio, un ematoma sul pene. In tal caso potrebbe essere il risultato di una malattia o di una lesione.

Altre cause comuni di pene viola possono essere le malattie sessualmente trasmissibili (STD). La corona del glande viola e la presenza di lesioni dello stesso colore sono tipiche delle malattie come l’herpes genitale e la sifilide.
Sia l’herpes che la sifilide sono accompagnati da ulteriori sintomi.

Questi possono includere:

  • prurito
  • dolore
  • febbre
  • stanchezza
  • bruciore

Il modo migliore per evitare di contrarre una STD è avere rapporti sessuali protetti. Conoscere la salute sessuale di un partner può evitare anche la trasmissione di una STD

pene cambia colore

Anche tu hai problemi al pene?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Perché può formarsi un livido sul pene?

I lividi sul corpo si verificano quando si rompono piccoli vasi sanguigni, con la fuoriuscita di sangue sotto la superficie della pelle. Quando il sangue coagula, determina il colore viola della pelle. Questo può succedere ovunque, anche sul pene.

Spesso, quando si forma un livido sottoforma di macchia violacea sul glande, se ne conosce la causa. Piccole contusioni non richiedono a tutti i costi un’attenzione particolare.

Alcune cause comuni di piccoli lividi sul pene possono includere:

  • masturbazione
  • attività sessuale vigorosa
  • lesione da cerniera dei pantaloni
  • sfregamento minore

Una piccola contusione può essere dolorosa o morbida al tatto. Inoltre, può diventare di colore più scuro durante il processo di guarigione. Se non guarisce da sola, o diventa più ampia, si dovrebbe richiedere l’assistenza medica. Lividi più seri sono il risultato di un trauma, motivo che spinge chi pratica sport da contatto a indossare delle protezioni.

La porpora: cos’è e quali sono le possibili cause

La porpora, definita anche come macchie di sangue, si presenta con l’apparizione di macchie rossastre o viola sulla pelle. Queste macchie non sono il risultato di una lesione propria del pene, ma sono spesso segno di una patologia sottostante.

Alcune cause possibili della porpora comprendono:

  • problema di sanguinamento o coagulazione
  • deficit nutrizionali
  • effetti collaterali di farmaci
  • infiammazione dei vasi sanguigni

Perché non sottovalutare gli ematomi sul pene e il Lichen Sclerosus

Un ematoma è un livido che si verifica nel profondo del tessuto di un organo e che si presenta duro o granuloso al tatto. Quando si verifica un ematoma, il sangue dai vasi danneggiati ristagna sotto la pelle.

Un ematoma sul glande e sul pene in generale, può causare una perdita di flusso sanguigno e può indicare anche un problema di sanguinamento. La presenza di un ematoma al pene richiede un tempestivo intervento medico.

Il Lichen Sclerosus del pene, invece, è un disturbo infiammatorio della pelle di lunga durata, caratterizzato da macchie bianche che possono trasformarsi in macchie viola sul pene. Peraltro, gli uomini non circoncisi hanno una predisposizione maggiore a sviluppare il Lichen Sclerosus rispetto ai circoncisi.

Il Lichen Sclerosus, se non curato, può portare a disfunzione sessuale e cicatrici gravi. Come molti disturbi, un trattamento precoce può aiutare a prevenire danni permanenti e cicatrici.

Pene scuro come conseguenza di reazioni allergiche

Le persone reagiscono diversamente ai farmaci. In alcuni casi, l’assunzione di medicinali può causare una reazione allergica grave nota come sindrome di Stevens-Johnson, caratterizzata da un’eruzione di colore violaceo o rossastro che appare sul pene, così come su altre parti del corpo. L’eruzione cutanea può evolvere in desquamazione e piaghe cutanee.

Con il progredire della reazione, possono svilupparsi complicanze potenzialmente pericolose per la vita. La sindrome di Stevens-Johnson ha, quindi, bisogno di trattamenti di emergenza.
Alcuni farmaci hanno una probabilità maggiore di causare questa sindrome rispetto ad altri. Tra questi possiamo elencare:

  • antibiotici sulfamidici
  • ibuprofene
  • farmaci anticonvulsivi
  • farmaci antipsicotici
  • naproxene
  • antibiotici

Quando si verificano reazioni allergiche in seguito all’assunzione di farmaci, anche non gravi, si deve interrompere immediatamente il trattamento e consultare il proprio medico.

Il pene cambia colore: quando consultare un medico?

Una corona del glande violacea o la comparsa di una macchia scura sul pene possono essere il campanello di allarme di qualcosa di più grave. Quando il pene cambia colore in modo inspiegabile, è consigliabile sempre consultare un medico, specialmente se l’evento è accompagnato da dolore o disagio.

Altre condizioni per cui vale la pena consultare un medico sono:

  • gonfiore del pene o dei testicoli
  • sangue nelle feci
  • minzione dolorosa
  • dolore nei testicoli
  • macchie di sangue o contusioni senza alcuna lesione
  • ferite aperte sul pene o su altre parti del corpo
  • epistassi
  • dolore durante l’attività sessuale
  • sangue nelle urine
  • dolore alle articolazioni o all’addome

Il medico specialista valuta la situazione eseguendo un esame fisico del paziente e, per accertare le cause del glande scuro, può richiedere degli esami di approfondimento.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco   

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi alla colorazione del pene. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi attinenti alla colorazione del pene

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

perche il pene cambia colore

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa