Come risvegliare il desiderio maschile: 5 metodi efficaci

Riduzione della libido? Come risvegliare il desiderio maschile in base alla causa del problema

Il calo del desiderio sessuale, chiamato anche riduzione della libido, è un problema più comune di quanto si possa pensare, che influenza in modo negativo la qualità della vita di chi ne è colpito e della coppia in generale.

Per capire come risvegliare il desiderio maschile è necessario comprendere prima le cause che hanno determinato l’insorgere di questa situazione, che può presentarsi a ogni età, in modo temporaneo o permanente.

I sintomi possono variare da uomo a uomo, può trattarsi per esempio di una ridotta eccitazione, della mancanza di interesse o di desiderio verso l’attività sessuale.

Le possibili cause del calo del desiderio sessuale

Non è possibili proporre soluzioni su come risvegliare il desiderio maschile se si ignora la causa scatenate su cui intervenire.

Può trattarsi di una combinazione di fattori fisici e psicologici, cosa che richiede un approccio complessivo integrato, oppure la causa può essere un calo dei livelli di testosterone, l’ormone sessuale maschile che svolge un ruolo chiave nella libido e nella funzione sessuale. Il testosterone diminuisce con l’avanzare dell’età, oppure per disfunzioni del sistema endocrino o condizioni come l’ipogonadismo.

Ci sono poi condizioni mediche come ipertensione, obesità e diabete che possono avere come conseguenza un calo del desiderio sessuale. Anche l’assunzione di alcuni farmaci come antipsicotici, antidepressivi o quelli utili per la pressione, possono influenzare negativamente la funzione sessuale.

Le cause di natura psicologica sono invece lo stress, l’ansia, la depressione.

Altre possibili cause che portano a un calo della libido sono l’abuso di droghe o alcol, il poco esercizio fisico.

Una valutazione medica comprensiva dell’esame dei livelli ormonali è utile a individuare le cause fisiche, mentre una consulenza psicologica o anche la terapia di coppia sono utili ad affrontare le cause di natura psicologica e relazionale che hanno portato ad un calo del desiderio.

In base alla causa del problema si può quindi individuare una soluzione su come risvegliare il desiderio maschile, per esempio in caso sia riscontrato un calo di testosterone si può provare con la terapia sostitutiva ormonale.

Come aumentare il desiderio sessuale: 5 metodi efficaci

Per affrontare il problema del calo del desiderio sessuale è necessario, quindi, un approccio personalizzato. Le diverse opzioni di trattamento vanno dalle terapie mediche, a quella psicologica, al cambio dello stile di vita.

Ecco, quindi, alcune possibili soluzioni che si rivelano efficaci in base alla diversa causa del problema:

  1. Terapia sostitutiva di testosterone, se i livelli di questo ormone sono bassi.
  2. Sospendere un farmaco se ha come effetto collaterale il calo del desiderio sessuale, individuando un farmaco alternativo insieme al medico.
  3. Adottare scelte di vita più sane seguendo una dieta bilanciata, dormendo a sufficienza, eliminando l’uso di alcool, praticando sport e riducendo lo stress.
  4. Rivolgersi a uno psicologo o a un terapeuta in caso di disagi personali o problemi nella coppia.
  5. Richiedere un consulto uro-andrologico per approfondire l’eventuale sussistenza di patologie che possono portare ad un calo del desiderio sessuale.

Una volta individuata la causa si può quindi capire come risvegliare il desiderio maschile, una condizione che non va sottovalutata quando si presenta in quanto può influenzare di molto e in negativo la vita del paziente.

Consultare un medico specialista è il primo passo per arrivare a una diagnosi accurata.

Se anche tu hai riscontrato un calo del desiderio, puoi rivolgerti al Dottor De Luca, uro-andrologo che riceve a Roma e in diverse città italiane. Contattaci per fissare un appuntamento presso uno dei nostri centri.