Lunghezza media dei peni: perché preoccupa gli uomini?

24 Feb 2022 Blog

Qual è la reale lunghezza media dei peni? Ecco cosa dice il mondo medico

La lunghezza media dei peni è un argomento che interessa molti uomini, specie i più giovani che iniziano a prendere confidenza con il proprio fisico e fanno confronti con i loro coetanei. Sulla questione si è molto discusso e si continua a discutere. Non molto tempo fa, per esempio, molti giornali hanno iniziato a sostenere che la lunghezza media dei peni in erezione fosse solo di 13,2 cm: una buona notizia per molti uomini che ritenevano essere sottodotati.

A tale dato si è giunti dopo la revisione di diversi studi provenienti da tutto il mondo, che hanno preso in esame uomini di diverse età ed etnie. Bisogna aggiungere, però, che negli ultimi anni è diventato sempre più evidente quanto il pene dell’uomo medio non sia lungo come si pensava in passato.

Facciamo, allora, un po’ di chiarezza sull’argomento.

Gli errori di valutazione del passato

Per decenni, libri di medicina e articoli in merito alla questione hanno affermato con sicurezza che la lunghezza media dei peni fosse generalmente di 16,5 cm. La conseguenza di questa convinzione è stata che molti uomini, al di fuori di tale parametro, hanno iniziato a sentirsi inadeguati.

Ma come si è arrivati a commettere una valutazione così errata?

Solo in seguito, è stato appurato un grave difetto nella rilevazione dei dati sui quali si era basta questa “media”: la cifra era originariamente stata calcolata raccogliendo misurazioni che gli uomini stessi avevano effettuato. Un’auto-misurazione di questo tipo è notoriamente inaffidabile, poiché non tutti sanno come misurare il pene correttamente o usano righelli imprecisi. Inoltre, c’è una tendenza ad arrotondare in eccesso, nel tentativo di sembrare più dotati e soddisfatti.

Lo sforzo, ultimamente, è stato quello di mirare a ottenere misurazioni più affidabili impiegando una persona adeguatamente addestrata per eseguire l’operazione. I risultati ottenuti ricorrendo a tale metodo, non a caso, hanno evidenziato che negli uomini adulti la lunghezza media dei peni è considerevolmente inferiore a quanto si pensasse.

Lunghezza media del pene: perché preoccupa gli uomini?

Gli uomini si preoccupano da sempre delle dimensioni e, soprattutto, della lunghezza media dei peni. Sebbene la stragrande maggioranza dei ragazzi abbia dimensioni sufficienti per avere rapporti intimi soddisfacenti, c’è un’ossessione maschile diffusa in base alla quale si ritiene che “qualcosa in più sarebbe meglio”.
Non è un caso, infatti, che le aziende che pubblicizzano creme e pillole per l’ingrandimento del pene su internet guadagnino ingenti somme di denaro proprio facendo leva su tale ossessione.
Ogni uomo è consciamente o inconsciamente attratto dal proprio organo sessuale, che inizia a scoprire già in tenera età. Le incertezze e i dubbi rispetto alle proprie dimensioni iniziano a manifestarsi a partire dal confronto con gli altri, quando, per esempio, i ragazzi hanno modo di osservare il pene del proprio padre o fratello maggiore, oppure quello dei coetanei negli spogliatoi.

Il desiderio di avere qualche centimetro in più permane spesso per tutta la vita e non importa quante volte venga detto loro che le dimensioni del pene non contano e che le donne non sono attratte da un uomo soltanto per la lunghezza del suo organo, molti uomini continuano a pensarla allo stesso modo.

lunghezza del pene

Anche tu credi di avere problemi di lunghezza del pene?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

Una questione di prospettiva!

Ogni uomo osserva il proprio pene con una prospettiva diversa rispetto agli altri, cosa che genera in lui una percezione distorta delle sue reali dimensioni.
L’angolazione con cui guarda è rivolta in basso e, inevitabilmente, fa sembrare il pene più corto di quello che realmente è, diversamente dalla prospettiva che si ha, invece, quando si osserva l’organo sessuale di un altro uomo. Questo fa sì che possa nascere la convinzione che gli altri uomini siano più dotati e innesca il fenomeno psicologico dell’insicurezza sulle proprie dimensioni.

Cosa fare per aumentare le dimensioni del pene?

Se sei davvero preoccupato che il tuo pene sia della dimensione sbagliata, la cosa migliore che puoi fare, prima di focalizzarti sulla lunghezza media dei peni, è rivolgerti al medico specialista.

Nel caso in cui vi sia realmente un problema di micropenia, è possibile intervenire chirurgicamente eseguendo una falloplastica di allungamento. A decidere l’opportunità dell’intervento sarà il medico specialista, solo in seguito a una visita andrologica.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di lunghezza del pene. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi lunghezza o larghezza del pene

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

grandezza del pene

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa