Fumo e sesso: qual è l’impatto sulla salute maschile?

25 Gen 2022 Blog

Impotenza sessuale? Ecco perché c’è una correlazione tra fumo e sesso

Sei un fumatore e hai notato un calo delle prestazioni sessuali? Devi sapere che gli effetti negativi del fumo sono ormai assodati da diversi studi. Infatti, l’assunzione prolungata di tabacco grava sia sulla durata e sulla quantità della vita media, ha anche conseguenze negative soprattutto sull’apparato cardiovascolare e broncopolmonare e, inoltre, provoca danni ai vasi sanguigni con conseguenze negative sulla capacità di erezione.

Gli studi effettuati sul fumo e il sesso evidenziano che nicotina e tabacco hanno un impatto negativo sulla fase di eccitazione e lubrificazione, per via del fatto che portano a un abbassamento della pressione sanguigna peniena. In questa sede vedremo in che modo la vita sessuale dei fumatori si differenzia da quella dei non fumatori.

Le conseguenze del fumo a livello circolatorio

Fumo e sesso sono due concetti che non vanno d’accordo e il motivo è semplice da spiegare.

L’eccitazione sessuale viene supportata da una buona circolazione ed è ormai provato che il tabacco restringe i vasi sanguigni. L’organo sessuale maschile è molto vascolarizzato, caratteristica da cui dipende la sua funzionalità, resa possibile dall’afflusso del sangue. Dunque, i problemi di erezione si manifestano quando l’afflusso di sangue è ridotto, oppure quando la pressione non è sufficiente.

L’erezione è resa possibile dai vasi sanguigni grazie a un accumulo di sangue all’interno dei tessuti spugnosi. Quando le arterie sono ostruite l’afflusso di sangue non può raggiungere il livello ottimale, basta una riduzione del 25% per influenzare negativamente la qualità dell’erezione.

Deficit erettile: qual è la correlazione tra fumo e sesso?

Le problematiche a livello della sfera sessuale possono essere determinate da una serie di fattori. Tuttavia, il fumo viene considerato un fattore di rischio, in particolare quando si manifesta il deficit erettile.

La disfunzione erettile trova, infatti, la sua principale causa nella cattiva circolazione. La salute sessuale dei fumatori è quindi messa a dura prova da un ridotto apporto di sangue nei vasi sanguigni del pene. Tale effetto dannoso sembra essere proporzionale alla quantità di sigarette fumate ed è anche correlato a quanto tempo si è stati fumatori. Sembra esservi anche una correlazione tra la sigaretta elettronica e il deficit erettile.
In base ad alcuni studi, la disfunzione erettile nei giovani adulti sarebbe passibile di miglioramento interrompendo la pratica di fumare.

Un campanello di allarme per altre patologie

La terapia per la disfunzione erettile prevede la somministrazione di farmaci che agiscono incrementando l’afflusso di sangue.

Il problema non va sottovalutato perché la disfunzione erettile, negli uomini di tutte le età, può essere interpretata come un campanello di allarme delle malattie cardiovascolari, può infatti manifestarsi ben prima della comparsa di sintomi cardiaci. È quindi sempre consigliabile rivolgersi al medico specialista fin dal manifestarsi dei primi sintomi della problematica.

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di prepuzio arrossato. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di arrossamento del prepuzio

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

fumo e sesso

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa