Cosa fare in caso di problemi di erezione e come risolverli

Problemi di erezione? Ecco come risolverli e quali sintomi non sottovalutare

La disfunzione erettile è un disturbo che porta all’incapacità persistente di raggiungere e mantenere l’erezione, quindi impedisce di avere un rapporto sessuale soddisfacente.

Questo problema si manifesta più comunemente nella sua forma parziale, con una diminuzione della rigidità del pene durante l’erezione. Quando sopraggiunge la totale incapacità di raggiungere l’erezione, invece, si parla di disfunzione erettile completa.

Il disturbo porta a complicanze fisiche e mentali: per chi soffre di problemi di erezione, capire come risolverli diventa una necessità importante.

Quali sono i sintomi e le cause del deficit erettile

Il deficit erettile non è una malattia, ma il sintomo della presenza di altre patologie – come problemi endocrino-metabolici, malattie neurologiche, alterazioni cardiovascolari o diabete.

L’incidenza del disturbo aumenta fortemente con l’età, fino al 50% nella fascia di età tra i 40 e i 70 anni. Sebbene sia meno comune negli uomini più giovani, la disfunzione erettile colpisce ancora il 5%-10% degli uomini di età inferiore ai 40 anni. La causa è di origine organica, ma può anche essere legata a un problema psicologico.

Gli uomini con deficit erettile, oltre ad avere difficoltà a raggiungere e mantenere l’erezione, possono anche avere una riduzione della frequenza delle erezioni spontanee mattutine.

Quando si manifestano problemi di erezione, per capire come risolverli è necessario rivolgersi al medico specialista che è in grado di individuare il corretto approccio terapeutico, dopo aver diagnosticato la causa del disturbo.

Problemi di erezione: come risolverli e quali sono le terapie possibili

Il trattamento del deficit erettile deve essere studiato in base al caso specifico, quindi varia da paziente a paziente. L’approccio può quindi essere più di uno:

  • Terapia farmacologica. I trattamenti di prima linea possono far ricorso all’uso di farmaci inibitori della fosfodiesterasi 5 come, che rilassano i muscoli del pene per aumentare il flusso sanguigno. Tra questi, troviamo: Sildenafil (Viagra, Rabestrom, Siler, Azurvig) Avanafil (Spedra) Vardenafil (Levitra) Tadalafil (Cialis). Tali farmaci non provocano l’erezione in assenza di una stimolazione sessuale e solo in rari casi non funzionano. Nell’eventualità in cui risultino privi di efficacia, o nel caso in cui il paziente presenti la possibilità di controindicazioni – ad esempio se è cardiopatico – è necessario ricorrere ai farmaci di seconda linea, in grado di provocare un’erezione artificiale anche senza stimolazione.
  • Protesi. Se il paziente non trae beneficio dai precedenti trattamenti, è possibile ricorrere ad un impianto protesico con dispositivi posizionati nei corpi cavernosi del pene, dotati di cilindri gonfiabili che consentono di ottenere l’erezione quando si desidera.
  • Onde d’urto. La terapia con onde d’urto extracorporee (ESWT) è un approccio moderno per la cura del deficit erettile. Le onde d’urto interagiscono con i tessuti inducendo la neovascolarizzazione, che favorisce l’erezione grazie a un maggiore afflusso di sangue al pene durante la stimolazione sessuale. Il trattamento si esegue in regime ambulatoriale ed è privo di effetti collaterali.

Problemi di erezione: a chi rivolgersi e perché farlo ai primi sintomi

Come già accennato, i problemi di erezione possono essere il sintomo di patologie gravi come il diabete o malattie cardiovascolari. Curare i sintomi senza approfondire le cause non va a favore della salute generale dell’uomo.

Desideri avere maggiori informazioni sui problemi di erezione e su come risolverli? Se hai riscontrato delle problematiche a livello della sfera sessuale, la cosa giusta da fare è parlarne con il medico specialista che, dopo aver eseguito un’anamnesi del caso, potrebbe chiederti di eseguire degli accertamenti di approfondimento per individuare la causa del problema e il trattamento migliore per risolvere i problemi di erezione.

Contattaci per saperne di più e fissare un appuntamento!

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa