Circoncisione o prepuzioplastica? Differenze sull’intervento di fimosi

Intervento di fimosi: ecco come è possibile risolvere il problema del prepuzio stretto

Quale tecnica chirurgica assicura risultati migliori dal punto di vista estetico e funzionale quando si esegua un intervento di fimosi? Circoncisione o preuzioplastica? La risposta non è univoca, dipende infatti dall’analisi del caso specifico.

Il prepuzio è la pelle che ricopre il glande che viene retratta totalmente, scoprendolo, per consentire l’igiene intima, evitare la comparsa di infezioni acute e croniche e per consentire l’attività sessuale senza dolore o fastidio. Quando il prepuzio è molto stretto, e lo scorrimento della pelle viene reso impossibile non consentendo di scoprire il glande, si parla di fimosi, una condizione che spesso è associata al frenulo corto.

Bisogna però distinguere la fimosi che si riscontra in età pediatrica, da quella che invece si presenta in età adulta, poiché richiedono differenti terapie chirurgiche.

La fimosi nei bambini e negli adolescenti

La fimosi nei bambini è la conseguenza di un restringimento congenito del prepuzio, quindi presente sin dalla nascita, che rende impossibile scoprire il glande senza effettuare manovre dolorose e forzate. Tali manovre, per allargare la pelle prepuziale, sono sempre da evitare per due motivi: non risolvono il problema e spaventano il bambino. Il problema potrebbe addirittura peggiorare se, a causa della forzatura, si formassero piccoli tagli con conseguenti cicatrici che potrebbero rendere ancora meno elastica la pelle. Se la fimosi è molto stretta, può causare infezioni urinarie, nei casi più gravi si rende necessario un intervento di fimosi già nei primi mesi di vita per liberare il glande dall’anello del prepuzio.

La fimosi può essere riscontrata anche in età adolescenziale e tra i 20 e i 30 anni con le erezioni spontanee o con l’inizio dell’attività sessuale. Anche in questo caso si tratta di fimosi congenita, ma di lieve entità, con un prepuzio retrattile seppur con qualche difficoltà. La fimosi diviene quindi palese quando disturba l’erezione e i rapporti sessuali causando dolo re o fastidio al pene e al glande.

circoncisione-prepuzioplastica-differenze

Anche tu hai problemi al prepuzio? Circoncisione o Prepuzioplastica?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

 

La fimosi negli adulti

La fimosi in età adulta è una condizione che insorge in un momento successivo, come conseguenza di infezioni del prepuzio o della scarsa igiene.

Il diabete è poi una patologia che può favorire o aggravare la fimosi. Un’altra patologia che causa la fimosi è l’infezione Lichen sclero atrofico, che causa piccole lesioni sulla pelle rendendo impossibile scoprire il prepuzio. In questo caso è necessario un intervento di fimosi.

 

Qual è il tipo di intervento più adatto?

Il tipo di intervento di fimosi viene valutato dal medico specialista, può trattarsi di plastica prepuziale o circoncisione.

 

  • L’intervento di circoncisione o postectomia totale prevede l’asportazione dell’anello del prepuzio mediante un’incisione circonferenziale che lascerà il glande totalmente o parzialmente scoperto. Infatti, la quantità di prepuzio da asportare è variabile a seconda dell’estensione del tessuto fimotico.
  • La plastica prepuziale è un intervento che consente di aprire il prepuzio scorciandolo appena. In seguito all’intervento il prepuzio riuscirà sempre a ricoprire il glande. L’operazione si esegue in anestesia locale ed è un’opzione meno invasiva della circoncisione, che può essere eseguita in regime ambulatoriale o Day Hospital con tempi di guarigione più rapidi.

In caso di fimosi la cosa migliore da fare è richiedere un consulto dallo specialista, che può valutare la modalità di intervento più adatta al caso specifico.

Contattaci per prenotare una visita!

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica problemi al prepuzio. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi al prepuzio. Circoncisione o Prepuzioplastica?

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

differenze-circoncisione-prepuzioplastica

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa