Cambia la circonferenza peniena con la malattia di La Peyronie?

Qual è il rapporto tra circonferenza peniena e induratio penis plastica?

La Malattia di La Peyronie modifica la circonferenza peniena?In base airisultati di un recente studio, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, i cambiamenti che interessano la circonferenza peniena non influenzano molto la salute psicosociale negli uomini con induratio penis plastica.

In seguito a un’analisi multivariata, ricercatori hanno stabilito che “solo il grado di curvatura può essere predittivo di un disturbo significativo”.

Questo implica che l’aspetto più fastidioso dell’induratio penis plastica è la curvatura il cui grado può avere un impatto psicosociale maggiore, anche rispetto a cambiamenti significativi della circonferenza.

Cos’è la Malattia di La Peyronie?

Nota anche come induratio penis plastica, la malattia di La Peyronie è caratterizzata da aree di tessuto cicatriziale, chiamate placche, che rendono il pene meno elastico. Il risultato è una deformità dell’organo sessuale maschile che si presenta solitamente con una curvatura significativa. Tuttavia, sono possibili altri tipi di deformità, come rientranze ed effetto a cerniera.

Un altro tipo di deformità è l’aspetto affusolato del pene, la circonferenza peniena varia lungo l’asta. Una deformità a “collo di bottiglia” si verifica quando la parte distale (verso il glande) è più stretta della base (la parte più vicina al corpo). Al contrario, una deformità a “a cobra” si verifica quando la base è più stretta della parte distale.

Sintomi e conseguenze

I soggetti affetti da induratio penis plastica possono anche provare dolore, avere disturbi di erezione, problemi psicologici e sociali.

Per alcuni, il rapporto penetrativo è difficile, talvolta addirittura impossibile e questo può influire in modo negativo sulle relazioni con conseguenze a livello della sfera sociale e psicologica. Scarsa fiducia in sé stessi e una bassa autostima sono le inevitabili conseguenze.

Circonferenza peniena, quanto incide l’induratio penis plastica?

Lo studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine ha coinvolto 131 uomini con induratio penis plastica, con un’età compresa tra 31 e 78 anni e un’età media di 59 anni. La durata media della patologia era di 16 mesi e tutti avevano una curvatura a livello della metà dell’asta peniena.

I fattori valutati sono stati la lunghezza, la circonferenza, l’instabilità peniena e l’impatto psicosociale.

  • Nel complesso, la misura media della circonferenza peniena tra la base del pene e il punto di massima curvatura era di 0,78 centimetri, rappresentando una differenza del 6%.
  • 54 soggetti avevano una differenza di circonferenza di almeno un centimetro e 23 avevano una variazione di circonferenza di almeno il 10 %.
  • L’instabilità peniena è stata segnalata nel 53% dei casi.

In generale, i cambiamenti nella circonferenza non hanno avuto effetti negativi sugli uomini. I gradi di fastidio erano simili indipendentemente dalle differenze di circonferenza. Tuttavia, gli uomini con una differenza di circonferenza del 10% o superiore avevano tassi più elevati di depressione.

In ogni caso è bene non trascurare l’induratio penis plastica e rivolgersi al medico specialista per individuare la terapia più adatta.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa