Sesso ai tempi del Covid-19: guida all’intimità durante la quarantena

Quali sono i rischi associati all’intimità ai tempi del coronavirus?

Come stai vivendo la tua intimità sessuale ai tempi del Coronavirus? Un argomento che riguarda i single, le coppie non conviventi che si trovano a vivere un “amore a distanza”, ma anche chi vive insieme, perché è quasi impossibile praticare il “distanziamento sociale” con le persone con cui condividiamo casa e letto.

Ma quali sono i rischi associati all’intimità ai tempi del Coronavirus? Come comportarsi in questa fase? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Il Covid-19 è sessualmente trasmissibile?

A oggi non ci sono prove a favore della trasmissione sessuale del contagio. Il Covid-19 infatti si diffonde principalmente attraverso le goccioline respiratorie e/o toccando le superfici contaminate.

Tuttavia, il virus può essere trasmesso tramite la saliva, motivo per cui il bacio, che è una pratica molto comune durante i rapporti sessuali, andrebbe evitato mantenendo una certa distanza da zone come naso e bocca. Inoltre esistono anche prove della trasmissione oro-fecale di Covid-19; ciò implica che pratiche sessuali come l’anilingus possono rappresentare un rischio di infezione.

È sicuro fare sesso?

Se siete positivi al Covid-19, il consiglio è quello di stare alla larga dal vostro partner. In base alle linee guida del dipartimento della salute di New York City, dovresti isolarti, idealmente in una residenza privata, fino a sette giorni dopo l’inizio della malattia. Non dovresti avere la febbre per 72 ore, senza usare l’ibuprofene o qualsiasi cosa che possa mascherare la febbre, e i sintomi respiratori dovrebbero migliorare.

Per tutti coloro che convivono con il partner, ma non manifestano sintomi e non hanno avuto esposizione al Covid-19, l’attività sessuale potrebbe effettivamente essere un ottimo modo per divertirsi, rimanere in contatto e alleviare l’ansia durante questo periodo potenzialmente stressante.

Le coccole sono rischiose?

Se il tuo partner vive con te la probabilità che avete di contrarre il Covid-19 è la stessa. Dopotutto, non importa cosa facciate tutto il giorno: la sera tornerete entrambi a casa e interagirete da vicino, sia che si tratti di preparare la cena insieme o semplicemente di accoccolarsi sullo stesso divano.

Le distanze sociali richiedono di stare a circa un metro. Ma solo perché c’è un focolaio non significa che devi camminare con un palo per proteggerti dal tuo partner.

Non è il momento di smettere di fare le coccole. In questo momento, le persone sono stressate e ansiose e quei sentimenti potrebbero peggiorare se si interrompessero le interazioni con il partner. Basta essere consapevoli del fatto che entrambi rispetterete le normali norme igieniche.Se per esempio non sai come si possono mantenere puliti i sex toys, sappi che basta usare acqua e sapone!

Amori a distanza e altri rimedi …

La raccomandazione in questo momento è di rimanere a casa il più possibile e interagire davvero con le persone solo per cose essenziali, come fare la spesa. I rapporti sessuali potrebbero diminuire nelle prossime settimane, ma altre forme di espressione dell’erotismo sono evergreen in questo momento, come:

  • Il sexting
  • Le videochiamate
  • Letture erotiche
  • La masturbazione

Conviene utilizzare queste settimane per incanalare la tua energia, esplorare te stesso, forse pensare a ciò che stai cercando. E puoi farlo da solo. Può essere una grande opportunità per esplorare altri modi di interagire con nuovi partner sessuali che puoi incontrare online.

Cosa devo fare se ho una relazione a distanza?

Anche se i voli per quasi tutti gli Stati e Paesi sono economici, viaggiare in questo momento implica imbattersi e interagire con altre persone e trascorrere molto tempo in spazi ristretti.

Per la sicurezza dei tuoi cari, di tutte le persone che ti circondano e di te stesso, dovresti prendere seriamente in considerazione l’idea di restare tranquillo. Ciò è particolarmente vero se tu o il tuo partner siete più vecchi o immunocompromessi. Per quanto non sia semplice rimanere da solo tutto il giorno, è molto peggio portare inconsapevolmente l’epidemia con te in un altro angolo del mondo.

Come tutti quelli che hanno relazioni a distanza sanno, il sesso di persona non è l’unico modo per entrare in intimità con il proprio partner. Infatti, come precedentemente detto, il sexting o la videochat sono pratiche erotiche che non coinvolgono affatto il contatto.

Al giorno d’oggi, ci sono letteralmente modi per inviare al tuo partner una foto dei tuoi genitali, quindi, se non altro, la quarantena è una scusa per diventare creativi!

Utilizza la tecnologia a tuo vantaggio … e contattaci per altri dubbi riguardo la sfera sessuale!

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa