Rottura del frenulo durante un rapporto? Ecco come intervenire

Come capire quando si verifica una rottura del frenulo durante un rapporto

Un evento spiacevole che purtroppo capita a molti uomini e che alimenta ansia e preoccupazione, è la rottura del frenulo durante un rapporto sessuale. Ma come avviene?

Il frenulo è una piccola fascia di tessuto elastico che congiunge la superficie ventrale del glande a quella interna del prepuzio e ha una lunghezza variabile da uomo a uomo. Questa parte anatomica, dunque, svolge un ruolo nell’attività sessuale, in quanto coadiuva lo scorrimento del prepuzio dal glande quando il pene è in erezione.

Quali sono i principali fattori di rischio?

A causare la rottura del frenulo durante un rapporto solitamente è una dinamica sessuale troppo vigorosa, ma l’evento avverso può manifestarsi anche durante un atto di masturbazione. Altre cause della lacerazione possono essere procedure medico-chirurgiche a livello penieno o traumi accidentali.

Tra altri fattori di rischio troviamo anche il frenulo breve, ossia un’anomalia anatomica che porta ad avere un frenulo di lunghezza inferiore alla norma. In questo caso, l’uomo avverte dolore durante l’erezione proprio a causa di questa condizione anatomica che rende difficile lo spostamento del prepuzio ed è quindi più facile che possa manifestarsi una rottura del frenulo durante un rapporto, specialmente nel corso delle prime esperienze sessuali.
La rottura del filetto è quindi più probabile in caso di frenulo sottile o molto breve.

Cosa succede se si rompe il frenulo? I segnali d’allarme

I segnali che fanno presupporre una rottura del frenulo penieno sono:

  • Dolore abbastanza elevato in quanto il frenulo si trova in un’area ricca di terminazioni nervose.
  • Perdita di sangue poiché questo lembo di pelle è molto vascolarizzato. Quando si verifica una perdita di sangue basta tamponare l’area per frenare l’emorragia. Se il flusso di sangue non si arresta, è consigliabile recarsi al pronto soccorso dove in anestesia locale possono essere applicati, in caso si riscontri la necessità, dei piccoli punti di sutura riassorbibili.

Rottura del frenulo durante un rapporto: cosa fare e quali accorgimenti avere

La rottura del frenulo del pene non richiede una particolare cura, in quanto le lacerazioni tendono a guarire da sole.

L’unica accortezza da seguire è astenersi dai rapporti sessuali fino a completa rimarginazione della ferita. I tempi di guarigione variano da soggetto a soggetto, in genere le lacerazioni lievi si risolvono nell’arco di un paio di settimane, mentre per quelle più gravi è necessario attendere anche un mese.

Se il processo di guarigione non avviene come dovrebbe, ad esempio quando la ferita non rimargina bene e altera l’anatomia del pene e la sua funzionalità, può essere necessario un intervento di frenuloplastica per rimodellare il frenulo.

In ogni caso, è meglio rivolgersi ad un medico specialista che possa valutare la situazione e a individuare la cura più adatta.