Che cos’è la fibrosi peniena e come curarla?

Perché è importante sapere cos’è la fibrosi peniena o Induratio penis plastica

La fibrosi del pene o fibrosi peniena, anche nota come Malattia di La Peyronie o induratio penis plastica, è una malattia che interessa l’organo genitale maschile. Tale patologia si manifesta in una fibrosi della tunica albuginea, ovvero la guaina poco vascolarizzata che riveste i corpi cavernosi del pene, i quali consentono l’erezione.

La tunica albuginea, che normalmente è elastica e resistente, nella zona in cui viene interessata dalla fibrosi peniena diviene rigida, talvolta causando anche la formazione di placche al pene e determinando una curvatura che risulta evidente durante l’erezione. In alcuni casi, si può parlare addirittura di deformazioni del pene: questo perché la parte malata non è più in grado di estendersi e il decorso della malattia causa un accorciamento progressivo del pene che perde elasticità e volume.

Induratio penis plastica: quali sono i fattori di rischio?

L’Induratio penis plastica ha cause ancora non del tutto note. A oggi, non si conoscono le motivazioni che danno origine alla fibrosi peniena, ma si ipotizzano micro traumatismi, un nodulo al pene o una risposta immunitaria su base ereditaria.

La malattia di Peyronie ha, però, sintomi comuni tra cui:

  • Sensibilità accentuata del pene. In circa 2/3 dei pazienti il dolore è presente, ma non costante. La formazione della placca al pene con conseguente deformazione si manifesta più avanti, nel corso della malattia.
  • Incurvamenti dorsali e laterali. La malattia di La Peyronie può presentarsi sotto forma di incurvamenti, anche con una piega ventrale o con una sorta di anello che costringe il pene e gli fa assumere una forma a clessidra.
  • Formazione di una placca fibrosa peniena (placca di Ipp). La stabilizzazione della patologia comporta la formazione di una placca, che nei casi più acuti può assumere una consistenza ossea. Il tempo in cui avviene questo processo varia da paziente a paziente: è anche possibile la formazione di altre placche al glande e in diverse zone del pene, che comportano una continua modifica della curvatura e, in alcuni casi, quando vengono esercitate delle contro trazioni, anche un raddrizzamento dell’asta.
  • Retrazione dell’asta o deformità. Se viene interessato il setto intercavernoso, cioè la spina dorsale che si trova tra i due corpi cavernosi, anziché un incurvamento si verifica una retrazione dell’asta o una sua deformità.
problemi-di-induratio-penis

Anche tu hai sintomi di Peyronie?

Parlarne con un andrologo potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Contatta il Dr. Francesco De Luca, anche tramite Whatsapp e richiedi subito un appuntamento.

L’importanza della vitamina E

In caso di induratio penis plastica la guarigione è possibile, ma è necessario fare distinzione a seconda dei casi.

L’assunzione di vitamina E, per esempio, viene inserita tra i trattamenti possibili contro la fibrosi: sembra, infatti, che questa vitamina, se assunta nelle fasi di esordio della patologia, abbia effetti sui corpi cavernosi infiammati riducendo il danno causato dai radicali liberi.

Possibili trattamenti per curare la fibrosi peniena

La fibrosi peniena può essere trattata in modi diversi, ma il primo obiettivo è sempre arrestarne lo sviluppo. Dopo aver individuato la zona interessata dalla fibrosi, attraverso un esame obiettivo e un’ecografia del pene, si può procedere con varie tecniche, decise dallo specialista in considerazione del caso specifico:

 

  • Molto efficace, specialmente sul dolore, è la terapia ad onde d’urto (ESWT).
  • Il trattamento per via orale prevede l’assunzione di farmaci inibitori delle fosfodiesterasi 5 che, quando si verificano le erezioni spontanee notturne, aumentano l’afflusso di sangue ai corpi cavernosi e nutrono il tessuto sano.
  • Si può scegliere, poi, di effettuare delle iniezioni farmacologiche all’interno della placca, oppure di ricorrere alla laser terapia o alla tecnica della ionoforesi.
  • Quando la patologia viene arrestata, si può intervenire chirurgicamente per correggere la curvatura e asportare la placca.

Per effettuare una diagnosi, valutare il grado di induratio penis plastica e la cura più adatta, è sempre bene rivolgersi a uno specialista del settore: contattaci per prenotare la tua visita!

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di erezione. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di erezione o induratio penis

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

sindrome di peyronie e induratio penis

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa