Alcol e sesso: tutti gli effetti su erezione e prestazioni sessuali

10 Ott 2022 Blog

Qual è la correlazione tra consumo di alcol e sesso e quali le possibili conseguenze?

Le bevande alcoliche possono donare un senso di euforia, aiutano il rilassamento e allontanano l’imbarazzo. Per queste ragioni, molti uomini ritengono (erroneamente) che quello tra alcol e sesso possa essere un binomio vincente. La realtà, però, è ben diversa.

Andiamo a vedere perché.

Perché alcol e prestazioni sessuali sono correlati?

Il consumo di alcolici in piccole dosi può effettivamente avere un effetto positivo sulla libido sessuale, poiché l’alcool è un vasodilatatore per l’erezione.

Diverso, invece, il caso in cui vi sia un abuso eccessivo di bevande alcoliche: gli effetti negativi si registrano a livello di salute generale dell’organismo e, a lungo andare, viene inficiato il funzionamento degli organi vitali e del sistema nervoso. Di conseguenza, si verifica anche un calo della libido sessuale, con conseguenti difficoltà a livello di prestazioni sessuali.

Alcol e sesso, quindi, non vanno assolutamente d’accordo.

Consumo di alcol ed erezione: quali sono gli effetti?

Come accennato, sia negli uomini che nelle donne, la risposta sessuale può essere ridotta dal consumo di alcol, se l’abitudine di bere è prolungata nel tempo.

Negli uomini è stata appurata una correlazione tra consumo di alcool ed erezione: sembra, infatti, che vi sia una maggiore difficoltà a raggiungerla e a mantenerla.

Inoltre, a lungo andare si assiste anche a un affievolimento del desiderio sessuale con conseguenti effetti collaterali, anche gravi. Una condizione temporanea di astenia può, infatti, degenerare in quella che viene chiamata impotenza da alcool.

Alcol e sesso: ecco cosa accade quando si esagera!

Bere in modo eccessivo può causare disfunzioni sessuali gravi come la disfunzione erettile.

Dunque, è possibile affermare vi sia una correlazione tra consumo di alcol e impotenza.

Ma perché? L’erezione è il frutto di una serie di fattori, fisici e psicologici. Il consumo di alcol porta il cervello a rispondere in modo ritardato alle stimolazioni nervose, quindi interviene anche sul meccanismo di erezione.

Il consumo prolungato di alcolici può addirittura portare a danni irreversibili nella risposta agli stimoli nervosi. Diversi studi, infatti, hanno evidenziato che l’effetto degli alcolici è quello di inibire la produzione di testosterone e aumentare gli estrogeni, portando a uno sbilanciamento ormonale.

L’erezione, risulta quindi ritardata, assente, oppure non abbastanza duratura da riuscire a concludere un rapporto.

Ad essere compromessa dall’abuso di alcool è anche la produzione degli spermatozoi, a cui si aggiunge una ridotta sensibilità del pene, poiché i recettori tattili risultano immuni agli stimoli. Questo avviene perché i metaboliti dell’alcol alterano la membrana delle cellule che producono testosterone e delle cellule deputate alla spermatogenesi. Possono, quindi, insorgere problemi di erezione e di fertilità.

I danni causati dall’alcol negli uomini giovani

È di fondamentale importanza spiegare ai più giovani il nesso tra consumo di alcol e sesso.

I danni a livello testicolare derivanti dal consumo di sostanze alcoliche si registrano non solo in seguito a situazioni croniche, ma anche quando l’abitudine di bere inizia prematuramente.

Tra i 15 e i 20 anni è molto stretto il connubio tra consumo di alcol e prestazioni sessuali insoddisfacenti: prima dei 15 anni, infatti, il fegato non riesce a sintetizzare l’etanolo. L’assunzione di alcol influenza la fertilità, la qualità e la quantità degli spermatozoi e influisce negativamente anche sul desiderio sessuale.

Nei casi di deficit erettile è comunque possibile ricorrere a terapie farmacologiche molto efficaci: sarà il medico specialista a valutare il caso dopo aver eseguito un’attenta analisi del paziente.

Contattaci per fissare un appuntamento e valuteremo insieme il percorso più adatto alle tue esigenze.

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa