Come si fa lo spermiogramma e a cosa serve questo esame diagnostico?

Prevenzione Uro-Andrologica: come si fa lo spermiogramma e a cosa serve

Lo spermiogramma è un esame diagnostico finalizzato ad analizzare il liquido seminale, allo scopo di evidenziare componenti e caratteristiche dello sperma per accertare lo stato di salute dell’apparato genitale maschile e offrire un giudizio sulla fertilità.

Ma come funziona esattamente questo esame? Quando è opportuno prenderlo in considerazione? In questo articolo spiegheremo cos’è e come si fa lo spermiogramma.

Spermiogramma: a cosa serve l’analisi del liquido seminale?

Prima di illustrare come si fa lo spermiogramma, è necessario spiegare meglio a cosa serve questo tipo di esame.

Sostanzialmente lo spermiogramma è un’analisi del liquido seminale utile a valutare la qualità del numero degli spermatozoi, la loro forma e la loro motilità.

Nella maggior parte dei casi, gli uomini si sottopongono a questo esame diagnostico in età adulta, quando si riscontrano problemi di fertilità nei rapporti di coppia. In realtà, lo spermiogramma dovrebbe essere considerato un accertamento di routine, utile a preservare non solo la fertilità maschile, ma anche la salute dell’uomo.

Una ridotta presenza di spermatozoi, o una loro totale assenza, sono infatti importanti campanelli di allarme della presenza di malattie metaboliche, cardiovascolari o di tumore.

Come si fa lo spermiogramma: preparazione e raccolta del campione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito le linee guida per prepararsi correttamente allo spermiogramma, per far sì che si possano ottenere risultati affidabili.

Ecco cosa fare:

  • astenersi dall’attività sessuale per 2-5 giorni prima dell’esame
  • sospendere eventuali terapie farmacologiche a base di antinfiammatori o antibiotici
  • raccogliere il campione in un contenitore sterile, prendendo la prima parte dell’eiaculato in cui si concentra la maggior parte degli spermatozoi
  • consegnare il campione entro 1 ora dalla raccolta prestando attenzione agli sbalzi di temperatura.

Analisi in laboratorio del liquido seminale: tutti i parametri da valutare

Dopo aver eseguito le operazioni preliminari appena descritte, il campione deve essere portato In laboratorio dove si procederà all’analisi delle componenti del liquido seminale per valutare la salute generale dell’uomo e la sua fertilità. Vengono presi in considerazione:

  • volume (deve essere compreso tra 1,5 e 5 ml: in caso di valori più alti o più bassi si configurano l’iperposia o l’ipoposia)
  • livello di fluidificazione
  • colore
  • viscosità

L’esame al microscopio permette di evidenziare le caratteristiche dello sperma, quali:

  • Concentrazione degli spermatozoi, il loro numero e la loro densità. Viene considerata normale una concentrazione che supera i 15 milioni di spermatozoi per ml. Valori inferiori caratterizzano l’oligospermia, la loro assenza totale configura invece l’azoospermia.
  • Morfologia. In caso di una presenza superiore al 96% di spermatozoi dalla forma anomala si parla di teratozoospermia.
  • Mobilità degli spermatozoi. Deve essere normale per almeno il 32%, se questo non si verifica si definisce astenospermia.

Fertilità e funzione sessuale: quando fare lo spermiogramma?

I pazienti, solitamente, decidono di effettuare uno spermiogramma quando vi sono difficoltà nel concepimento o quando si manifestano disturbi urogenitali.

Si parla di problemi di fertilità quando la coppia non riesce a concepire nell’arco di 1 anno. In circa la metà dei casi la causa risiede nell’infertilità maschile, per via di un insufficiente numero di spermatozoi o della loro scarsa qualità.

Lo spermiogramma dovrebbe, invece, essere inserito tra gli esami di routine già nella tarda adolescenza, poiché si è scoperto che eventuali alterazioni del liquido seminale sono spesso presenti già nei più giovani.

Diagnosticare presto alcune problematiche gioca a vantaggio della salute maschile, poiché permette di prevenire l’insorgenza di una serie di patologie. Si potrebbe anche ipotizzare, in alcuni casi, un percorso personalizzato da seguire nel tempo.

Dove fare uno spermiogramma?

Dopo aver letto questo articolo, dovresti aver capito come si fa lo spermiogramma e a cosa serve. Se pensi di avere problemi di fertilità o vuoi semplicemente sottoporti a una visita di prevenzione Uro-Andrologica, la cosa migliore che puoi fare è prenotare una visita andrologica.

Il Dottor Francesco De Luca, medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia è a tua disposizione.

Contattaci per fissare un appuntamento!