
Come funziona la pompa a vuoto per disfunzione erettile
Rapporti sessuali brevi? Ecco cos’è la pompa a vuoto per disfunzione erettile
Non riesci a mantenere l’erezione abbastanza a lungo per consumare un rapporto sessuale completo? Non sei solo! Devi infatti sapere che molti uomini si trovano nella tua stessa situazione e come te sono alla ricerca di soluzioni per tornare ad avere una vita sessuale sana e soddisfacente.
Per fortuna, esistono diversi rimedi per risolvere questa problematica, che possono essere chirurgici, ma anche non chirurgici, come la vacuum terapia per la disfunzione erettile.
La scelta della via da seguire deve essere valutata caso per caso, in base alla specificità del paziente e del problema. In alcuni casi, ad esempio, quando il problema del blocco è emotivo, può essere sufficiente una terapia psicologica. In altri, un rimedio possibile è la pompa a vuoto per disfunzione erettile, o pompa vacuum, uno strumento molto semplice da usare.
Vediamo nello specifico cos’è il vacuum device, come funziona e quali sono i soggetti che possono trarre beneficio dall’utilizzo di questo dispositivo.
Cos’è la pompa vacuum e come funziona
La pompa a vuoto per disfunzione erettile, il cui prototipo iniziò a circolare già alla fine del XIX, è uno dei più noti sviluppatori per il pene e viene utilizzata per aiutare a raggiungere e mantenere l’erezione.
Questo strumento si presenta come un tubo sottovuoto, a cui è collegato un meccanismo di pompaggio e un anello di ritenzione. Il meccanismo alla base delle pompe per il pene è molto semplice, ecco come funziona:
- Si deve posizionare il pene nel tubo e attivare il meccanismo di pompaggio per estrarre l’aria e creare un vuoto all’interno del cilindro.
- Pompando l’aria nel tubo, la pressione scende e questo meccanismo porta il sangue ad affluire all’interno dei corpi cavernosi del pene.
- L’uomo riesce a raggiungere l’erezione, che viene mantenuta facendo scivolare alla base del pene l’anello di ritenzione, il cui scopo è mantenere l’afflusso di sangue nei corpi cavernosi per il periodo di tempo necessario a consumare il rapporto sessuale. Il periodo medio di durata dell’erezione è di circa 30 minuti.
L’utilizzo della pompa vacuum sul pene, oltre ad essere risolutivo in molti casi di deficit erettile, ha anche l’effetto di allungare e ingrossare parzialmente l’organo genitale.
Risultati e vantaggi della vacuum terapia per disfunzione erettile
Gli uomini che hanno adottato la vacuum device terapia hanno riscontrato numerosi benefici:
- L’erezione raggiunta grazie a una pompa peniena è più efficiente di una naturale.
- L’aumento e l’allungamentodell’organo genitale maschile grazie all’uso della pompa vacuum sul pene, che derivano da un allungamento dei corpi cavernosi e dei muscoli.
- La pompa a vuoto per disfunzione erettilerisulta efficace per la maggior parte degli uomini che la utilizza ed è utile per il trattamento di patologie come il deficit erettile.
- L’uso costante della pompa per il pene migliora l’afflusso sanguigno al pene e quindi la circolazione; ciò aiuta a mantenere attivi e funzionali i tessuti, prevenendo l’atrofia tissutale causata dall’assenza di erezioni per lunghi periodi.
- Nel caso di uomini operati alla prostata, la vacuum terapia favorisce il recupero della funzione erettile naturale e contribuisce a preservare la lunghezza del pene dopo l’intervento.
Un ulteriore vantaggio? L’utilizzo della pompa vacuum non è assolutamente invasivo.
Vacuum device: quali sono i possibili effetti collaterali
Sebbene sia una soluzione efficace e non invasiva, la vacuum terapia può avere delle controindicazioni. Possibili conseguenze derivanti da un uso scorretto sono la comparsa di lividi o vesciche, emorragie interne o danni ai corpi cavernosi causati dall’eccessiva pressione, dolore nella minzione o durante l’eiaculazione se l’anello è troppo stretto. In rari casi potrebbe insorgere anche la malattia di La Peyronie.
Inoltre, la vacuum terapia per disfunzione erettile è sconsigliata nei pazienti che:
- Soffrono di bassa pressione o patologie cardiovascolari
- Hanno problemi di circolazione nel pene
- Hanno problemi alla prostata
- Soffrono di disturbi emorragici congeniti o di condizioni che predispongono al priapismo
- Assumono farmaci anticoagulanti
Infine, va sottolineato che l’utilizzo della pompa a vuoto per disfunzione erettile può rappresentare una soluzione per diversi uomini, ma non ha effetto se l’erezione non si riesce a raggiungere o mantenere affatto.
In questo caso, la cosa migliore è prenotare una visita andrologica perché solo lo specialista è in grado di valutare la terapia più idonea per risolvere la problematica.
Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco
Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per una visita andrologica per problemi di disfunzione erettile. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.
Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per problemi di induratio penis
Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.
