Anal Botox o Anox: che cos’è il trattamento con botulino?

Il trattamento con tossina botulinica, anche noto come Anal Botox o Anox, è una procedura medica a cui si ricorre per risolvere disturbi della regione dello sfintere anale e dei muscoli circostanti. 

Sebbene l’impiego del botulino sia ampiamente diffuso nell’ambito della medicina estetica, in pochi sanno che viene utilizzato anche in altri ambiti medici, come quello uro-andrologico, come soluzione di contrasto a disturbi o patologie. 

Si ricorre ad esempio alla tossina botulinica per migliorare l’estetica del pene a riposo e contrastare alcune patologie. Nello specifico, quando la zona trattata è quella anale, si parla più propriamente di Anal Botox (Anox)

Il Botox anale è una soluzione utile per risolvere problemi funzionali come, ad esempio, la presenza di ragadi. Il botulino agisce rilassando temporaneamente i muscoli anali, riduce quindi gli spasmi e incrementa il flusso sanguigno favorendo la cicatrizzazione.

Quando ricorrere al botox anale?

L’Anal Botox (Anox) viene prescritto principalmente per la cura di: 

  • Ragadi anali acute o croniche. È l’uso più comune della tossina botulinica iniettata a livello dello sfintere anale. In presenza di ragadi che non guariscono con i farmaci topici, il botulino rappresenta la via alternativa a quella chirurgica (sfinterotomia) e a differenza di questa ha il vantaggio di essere reversibile.
  • Dolore anale cronico. È una condizione caratterizzata dalla presenza di dolore costante nella zona anale e perineale o da spasmi improvvisi. La tossina botulinica, rilassando i muscoli, elimina gli spasmi che causano il dolore. 
  • Anismo. Si manifesta quando i muscoli anali e pelvici non si rilassano correttamente durante l’evacuazione, ma al contrario si contraggono bloccando l’espulsione delle feci e causando stipsi cronica. L’accostamento tra disfunzioni pelviche e botulino è considerata oggi una soluzione d’avanguardia per rilassare la muscolatura ipercontratta, ripristinando la sua corretta funzionalità e allontanando il dolore cronico. 
Botox Anale - Anox - Andrologia De Luca

Come si esegue il trattamento Anal Botox (Anox)?

Il trattamento con botulino anale è una procedura medica rapida e indolore, che deve però essere eseguita con estrema precisione.

Le iniezioni di Anal Botox (Anox) possono essere eseguite in due modalità: 

  • anestesia locale, applicando una crema anestetica prima di iniziare il trattamento; 
  • sedazione cosciente, addormentando il paziente per massimo 15 minuti e avere la certezza che la zona da trattare sia completamente rilassata. 

Appena verificato l’effetto dell’anestetico, il paziente viene fatto sdraiare su un fianco in posizione fetale, con le ginocchia ripiegate verso il petto. Il chirurgo esegue quindi 2-4 iniezioni di tossina botulinica nello sfintere anale interno e si assicura che avvenga una distribuzione uniforme del farmaco.

In circa 10 minuti la procedura è conclusa, se viene seguita in anestesia locale il paziente può andare via subito, in alternativa, se è stata scelta la sedazione cosciente, dovrà restare in osservazione un paio di ore.

Le normali attività quotidiane possono esser riprese il giorno stesso. 

Prenota adesso la tua visita

Anal botox (Anox) e benessere sessuale

Quando le iniezioni di botulino vengono effettuate nell’area anale e perineale, oltre che a scopo terapeutico, anche per migliorare le esperienze intime è più corretto utilizzare il termine Hole Tox

Questa soluzione è particolarmente efficace per risolvere l’ipertonicità del pavimento pelvico, riduce il tono eccessivo dello sfintere che può disturbare durante l’atto sessuale e rilassa la zona ai fini della penetrazione.

Gli effetti sul benessere sessuale sono evidenti perché aumenta la soddisfazione percepita e parallelamente si riduce il rischio che possano comparire dolore o lesioni.

Anal botox (Anox): benefici e risultati del trattamento

Gli effetti del trattamento con tossina botulinica non sono visibili immediatamente, bisogna infatti attendere almeno 72 ore per accorgersi dei primi benefici.

Il picco si raggiunge dopo 3-4 settimane, ma come già accennato gli effetti tendono a svanire gradualmente nel tempo e durano in media 3-4 mesi, passati i quali si può, se necessario, ripetere il trattamento. 

Gli impieghi della tossina botulinica in ambito andrologico possono esser anche altri, a questo trattamento, alternativo alla via chirurgica, si ricorre in ambito andrologico e urologico per eseguire interventi finalizzati a migliorare l’estetica del pene a riposo e per la cura di alcune patologie come iperidrosi inguinale, dolore testicolare cronico, disfunzione erettile.

Prenota una visita di consulto con il Dr. Francesco De Luca

Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca per qualsiasi informazione sul botox anale e altri disturbi.

Contattaci per qualsiasi informazione necessaria

Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte.