Come viene trattata la fimosi?

I trattamenti per la fimosi variano a seconda della gravità della fimosi.

La terapia topica corticosteroidea è efficace?

La terapia topica corticosteroida per la fimosi è un trattamento efficace nella maggior parte dei maschi. Questi unguenti topici sono usati per ammorbidire il prepuzio stretto in modo tale che possa essere facilmente retratto. L’unguento viene massaggiato nelle aree interessate due volte al giorno per 6-8 settimane insieme a stiramento / retrazione manuale due volte al giorno.

Una volta che il prepuzio può essere completamente retratto, l’unguento viene sospeso e la retrazione giornaliera manuale (durante i bagni caldi e la minzione per il bambino allenato in vasino) previene il ripetersi della fimosi. I corticosteroidi più comuni utilizzati sono idrocortisone 2,5%, betametasone 0,05%, triamcinolone 0,01% e fluticasone propionato 0,05%.

L’applicazione di steroidi topici all’anello prepuziale per il trattamento della fimosi’ ha riportato percentuali di successo tra il 33-95%

La circoncisione è efficace?

La circoncisione maschile si riferisce alla rimozione chirurgica del prepuzio. La circoncisione spesso non è richiesta per il trattamento della fimosi. In alcuni rari casi l’urologo pediatrico può raccomandare la circoncisione a causa del fallimento dell’unguento steroideo, fimosi patologica, parafimosi, infezioni ricorrenti del tratto urinario o balanopostite grave e/o ricorrente.

La prepuzioplastica è efficace?

La prepuzioplastica rappresenta un’opzione terapeutica della fimosi non serrata in  alternativa alla circoncisione.

Consiste nell’effettuare una o più incisioni longitudinali in corrispondenza dell’anello prepuziale ristretto e nella sua sutura chirurgica in senso trasversale.

I vantaggi della prepuzioplastica rispetto alla circoncisione sono:

  • opzione conservativa, non traumatica e meno invasiva che può essere eseguita in regime ambulatoriale o Day Hospital
  • tempi di guarigione più rapidi con poca o nessuna significativa alterazione cosmetica all’aspetto del pene.

La frenuloplastica è efficace?

La frenuloplastica consiste in un’ incisione trasversale del frenulo seguita da una sutura longitudinale con allungamento dello stesso; l’intervento seppur semplice va sempre effettuato in mani esperte in modo tale da avere un risultato funzionale ed estetico eccellente.

In alcuni casi selezionati, in cui è presente eccessivo tessuto cicatriziale con associata fimosi  può essere utile utilizzare un innesto cutaneo per ripristinare le due dimensioni (lunghezza e larghezza) come alternativa alla circoncisione (frenular graft).

Intervento fimosi Roma

PRENOTA ADESSO LA TUA VISITA

Uro-Andrologo Dr. Francesco De Luca: professionalità al tuo fianco   

Fissa un appuntamento con il Dr. Francesco De Luca per il richiedere informazioni sul trattamento della fimosi. Scegliere di affidarsi alle sue competenze significa che avrai la certezza di servizi di qualità e di una consulenza medica altamente professionale.

Scegli la professionalità del Dr. Francesco De Luca per la fimosi

Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro- Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.

Deficit Erettile Roma