Trattamento Hole Tox: che cos’è il botulino nell’area anale?

Il trattamento Hole Tox è una procedura medica che prevede l’utilizzo della tossina botulinica nell’area anale e perineale con finalità terapeutiche. Si tratta di un approccio innovativo, pensato per rilassare in modo controllato i muscoli dello sfintere anale interno ed esterno, quando questi risultano eccessivamente contratti o dolorosi.

Dal punto di vista medico, l’Hole Tox è definito un trattamento off-label ovvero indica l’impiego di un farmaco per un’indicazione diversa da quella originariamente approvata, ma supportata da evidenze cliniche e dall’esperienza specialistica. In altre parole, la tossina botulinica viene utilizzata in modo sicuro e consapevole, sulla base di protocolli medici consolidati, anche al di fuori del suo utilizzo più noto in ambito estetico.

Nei prossimi paragrafi vedremo più nel dettaglio cos’è l’Hole Tox, come viene eseguito il trattamento e in quali casi può rappresentare una soluzione efficace e sicura, sempre previa valutazione specialistica.

I benefici della tossina botulinica nell’area anale​

La tossina botulinica, comunemente conosciuta come Botox, è ampiamente utilizzata in diversi settori della medicina per la sua capacità di ridurre temporaneamente la contrazione muscolare. In ambito andrologico e proctologico, questa proprietà viene sfruttata per trattare condizioni caratterizzate da ipertono muscolare, dolore pelvico cronico o difficoltà funzionali legate alla contrazione involontaria dello sfintere. 

Il trattamento Hole Tox può contribuire a: 

  • alleviare il dolore pelvico e perineale
  • migliorare problemi evacuativi legati alla rigidità muscolare, 
  • favorire una maggiore elasticità dell’area anale
  • migliorare il comfort e la funzionalità durante i rapporti sessuali

Prenota adesso la tua visita

Come si esegue il trattamento Hole Tox

Il trattamento Hole Tox si esegue in ambito ambulatoriale, è indolore e mininvasivo. 

La tossina botulinica viene iniettata per mezzo di punture dall’ago sottile direttamente nella zona da trattare, anale o perineale. La procedura non è dolorosa, spesso infatti viene effettuata senza ricorrere ad alcun tipo di anestetico, ma in base alle esigenze del caso il medico può decidere di applicare una crema anestetica locale o sottoporre il paziente a sedazione cosciente, inducendolo in uno stato di rilassatezza per circa 15 minuti. 

L’intera procedura necessita infatti di solo 10 minuti per essere portata termine. Dopo che il paziente si è sistemato in posizione fetale, appoggiato su un fianco, il medico esegue 2-4 iniezioni di tossina botulinica nella zona dello sfintere, per far sì che il farmaco venga distribuito in modo uniforme. 

Il paziente può riprendere da subito le sue normali attività, solo se è stato sottoposto a sedazione cosciente deve attendere in ambulatorio circa due ore prima di tornare a casa. 

Trattamento hole tox

Perché ricorrere al botulino nell’area anale

Spesso si parla di Anal Botox e Hole Tox come se fossero termini interscambiabili. Entrambe le procedure prevedono iniezioni di tossina botulinica nell’area anale e perineale, per ridurre l’ipertonicità dello sfintere, trattare dolori localizzati o risolvere problemi di stitichezza.  

Esiste però una distinzione, seppur sottile: 

Differenze tra Anal Botox e Hole Tox 

TRATTAMENTO 

FINALITÀ PRINCIPALE 

INDICAZIONI 

ANAL BOTOX 

Terapeutica 

Riduzione dell’ipertonicità dello sfintere anale, trattamento di ragadi anali, dolore anale cronico e disturbi funzionali. 

HOLE TOX 

Terapeutica ed esperienziale 

Migliora il rilassamento dell’area anale per favorire il comfort durante i rapporti intimi e ridurre dolore o lesioni, anche in assenza di patologie. 

Si può quindi ricorrere al trattamento Hole Tox anche in assenza di disturbi medici specifici, per migliorare la soddisfazione sessuale durante i rapporti. 

Hanal Tox: benefici e risultati del trattamento

I benefici dell’Hole Tox sono sia terapeutici che relazionali. Il trattamento è particolarmente efficace per affrontare l’ipertonicità del pavimento pelvico, riduce il tono eccessivo dello sfintere che può dare fastidio durante i rapporti e può anche risolvere problemi evacuativi.  

L’effetto delle iniezioni di tossina botulinica inizia a manifestarsi dopo circa 72 ore e raggiunge il suo picco dopo 3-4 mesi, per svanire poi gradualmente nel tempo. Per continuare a godere dei benefici della procedura, il paziente deve quindi sottoporsi ad un nuovo ciclo di iniezioni.  

Oltre all’Hole Tox e all’Anal Tox, la tossina botulinica trova impiego in altri trattamenti andrologici come via alternativa a quella chirurgica. Un esempio sono le iniezioni di botox per migliorare l’estetica del pene a riposo o per risolvere problemi di disfunzione erettile.

Glossario per la lettura:

  • Tossina botulinica (Botox). Sostanza utilizzata in medicina per rilassare temporaneamente i muscoli e ridurre contrazioni e dolore. 
  • Off-label. Uso medico di un farmaco per indicazioni diverse da quelle inizialmente approvate, ma supportate da esperienza clinica e studi scientifici. 
  • Sfintere anale. Muscolo che regola l’apertura e la chiusura dell’ano. Se troppo contratto può causare dolore e difficoltà funzionali. 
  • Ipertono muscolare. Condizione in cui un muscolo resta eccessivamente contratto, provocando rigidità e fastidio. 

Area perineale. Zona tra genitali e ano, coinvolta in funzioni muscolari e sensoriali.

Prenota una visita di consulto con il Dr. Francesco De Luca

Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca per qualsiasi informazione sul botox anale e altri disturbi.

Contattaci per qualsiasi informazione necessaria

Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte.