
Anal botox e HoleTox, terapie della salute sessuale degli uomini
Riassunto
Cosa sono e a cosa servono i trattamenti chiamati Anal botox e HoleTox
Le procedure note con i nomi Anal botox e HoleTox rappresentano nuove frontiere nell’ambito della medicina estetica e proctologica maschile, con interessanti rivolti anche per quanto riguarda la salute sessuale.
L’impiego della tossina botulinica è ben noto in medicina estetica, non tutti sanno però che viene utilizzata anche in altri settori medici per contrastare effetti di patologie o disturbi.
In ambito andrologico e urologico si fa ricorso al botulino per eseguire interventi di chirurgia finalizzati a migliorare l’estetica del pene a riposo, e anche per risolvere diverse patologie sessuali come, disfunzione erettile, iperidrosi inguinale, dolore testicolare cronico.
Per definire le procedure che contemplano l’impiego di tossina botulinica vengono usati diversi termini in base alla zona trattata: anale, perineale o a livello dell’organo genitale.
Nello specifico si parla di:
- Anal Tox quando le iniezioni di botulino vengono eseguita a livello anale a scopo terapeutico;
- HoleTox quando le iniezioni vengono effettuate nell’area anale o perineale sia a scopo terapeutiche che per migliorare le esperienze intime.
Quali sono i benefici dell’Anal Tox
L’Anal Tox (ButTox™) è una procedura che prevede iniezioni di botulino nello sfintere anale o nei muscoli circostanti. Il Botox rilassa i muscoli e allevia i sintomi associati a varie problematiche di salute, il trattamento viene quindi eseguito per gestire disagi o problemi funzionali a livello anale quali:
- ragadi anali
- dolore anale cronico
- migliorare la motilità intestinale
offrendo un’alternativa non chirurgica alla chirurgia.
Ecco quali sono gli effetti dell’Anal Tox:
- Rilassa i muscoli dello sfintere anale e quelli circostanti migliorandone la funzionalità perché agisce bloccando l’acetilcolina, un neurotrasmettitore che innesca la contrazione muscolare.
- Riduce dolore e spasmi muscolari involontari, effetto utile in pazienti che soffrono di dolore anale cronico o ragani anali.
- Migliora il comfort e facilità l’evacuazione, alleviando i disagi di chi soffre di condizioni che causano dolore o fastidio nell’area anale.
Hole Tox per la cura del pavimento pelvico e il benessere sessuale
L’HoleTox si rivela particolarmente efficace per affrontare l’ipertonicità del pavimento pelvico. Le iniezioni vengono effettuate nelle regioni dello sfintere anale esterno ed interno.
Il trattamento riduce il tono eccessivo dello sfintere che può risultare fastidioso durante le prestazioni sessuali, oppure può causare dolore pelvico o problemi durante l’evacuazione.
L’HoleTox è una procedura off-label, pensata per rilassare lo sfintere anale anche ai fini della penetrazione, per aumentare la soddisfazione sessuale riducendo il rischio di lesioni o comparsa di olore.
Sia l’Anal Tox che l’HoleTox hanno dunque positivi sulla salute sessuale dell’uomo, sono trattamenti con tossina botulinica non chirurgici e mininvasivi, con prospettive molto interessanti.
Gli effetti delle iniezioni di Botox non hanno effetto immediato, si manifestano dopo qualche giorno e tendono a svanire gradualmente nel tempo rendendo necessario ripetere il trattamento.
Come già accennato, i possibili impieghi del Botox in medicina sono anche molti altri. Se soffri di problemi di deficit erettile, o sei alla ricerca di soluzioni per migliorare la tua salute sessuale, la cosa miglior che puoi fare è rivolgerti al medico specialista per individuare il trattamento migliore per il tuo caso specifico.