Riassunto
Cos’è la curvatura del pene e quando può essere un problema?
La curvatura del pene è un disturbo urologico che si manifesta con una deviazione abbastanza evidente del pene quando si trova allo stato eretto.
Tale incurvamento può avere diverso orientamento, tendendo verso destra o verso sinistra, verso l’alto o verso il basso. In alcuni casi si assiste anche ad una rotazione sull’asse verticale.
Sebbene non tutti gli uomini abbiano un pene perfettamente dritto in erezione, quando la curvatura è eccessiva diventa un problema perché può causare dolore fisico, rendere difficile e talvolta impossibile la penetrazione ed essere fonte di imbarazzo.
Tali motivazioni spingono chi ne è affetto a richiedere un consulto specialistico al fine di individuare possibili trattamenti per la curvatura del pene.
Sintomi, cause e possibili conseguenze del pene curvo
La curvatura del pene può avere origine congenita o acquisita.
Tra le cause congenite, cioè presenti sin dalla nascita, vi è l’asimmetria dei corpi cavernosi del pene in cui, generalmente, il soggetto che ne è affetto si rende conto delle curvatura peniena al termine dello sviluppo sessuale, anche facendo paragoni con i membri degli altri uomini.
Tra le cause acquisite vi sono invece traumi da cui deriva la fibrosi peniena, o la frattura del pene. Ad ogni modo, la causa acquisita più comune rimane la presenza della Malattia di La Peyronie, anche nota come Induratio Penis Plastica, che determina la formazione di una placca fibrotica sul rivestimento del pene. La placca limita l’elasticità della pelle, determinando quindi la curvatura del pene in erezione.
La curvatura peniena può comportare dolore durante l’erezione, che può persistere anche in seguito, per molto tempo. Questa condizione può determinare inoltre la formazione di noduli lungo il tronco penieno e dare luogo a problemi di erezione, sia per cause fisiologiche che psicologiche.
Come raddrizzare il pene? Trattamenti e rimedi
A decidere quando intervenire e come raddrizzare il pene è il medico specialista, dopo aver eseguito un’attenta anamnesi del caso.
L’operazione per il pene curvo viene consigliata solo quando la curvatura ha un angolo superiore ai 30°. I rimedi per ridurre la curvatura del pene sono essenzialmente di natura chirurgica ed è possibile intervenire:
- riducendo l’ampiezza del lato che presenta la curvatura, allineandolo all’altro;
- inserendo un patch di materiale estraneo sul lato più corto. Questo metodo potrebbe però alterare il meccanismo di erezione, motivo per cui viene preferito solo nei casi più gravi, intervenendo, se necessario, anche con l’inserimento di una protesi peniena.
Quando invece la curvatura è di grado inferiore, e quindi non è molto accentuata, viene preferito il metodo di Nesbitt, che consiste nel ridurre il lato più lungo che di conseguenza diventerà però più corto, seppur dritto.
Per ovviare a tale risultato può essere consigliato al paziente di sottoporsi anche a un intervento di allungamento.

Sbiancamento anale: come si svolge il trattamento?
Il trattamento di sbiancamento anale prevede una prima fase presso lo studio del medico e una seconda fase domiciliare.
Durante l’appuntamento lo specialista chiede al paziente di rimuovere la biancheria intima e di sdraiarsi sulla schiena. In alcuni casi porterebbe rivelarsi utile assumere una posizione diversa, con il corpo disteso su un lato e le ginocchia verso il petto, per esporre meglio la zona perianale.
Al termine della preparazione, viene applicato un trattamento topico sulla zona da trattare. Le soluzioni depigmentanti agiscono sui processi responsabili dell’iperpigmentazione cutanea; l’efficacia del prodotto risiede nella sua duplice azione: correttiva e regolatrice del pigmento; agisce, quindi, riducendo notevolmente il pigmento e al tempo stesso ha un effetto antietà che migliora la qualità della pelle.
È possibile che venga chiesto al paziente di rimanere sdraiato sul posto per diversi minuti dopo il completamento del trattamento.
Correzione della curvatura peniena: risultati, benefici e ripresa
L’intervento chirurgico per la correzione della curvatura del pene consente al paziente di migliorare significativamente la sua qualità della vita.
Il pene torna ad essere un organo che funziona correttamente, il paziente non prova più dolore durante le erezioni, può portare a termine rapporti sessuali e non deve più provare imbarazzo per la sua condizione.
Se il tuo pene presenta una curvatura anomala, puoi quindi risolvere il problema in modo efficace rivolgendoti ad un medico specialista.
Prenota una visita di consulto con il Dr. Francesco De Luca a Roma
Il Dr. Francesco De Luca è un medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia il quale mette a tua disposizione le sue numerose specializzazioni per garantirti il ritrovamento del tuo benessere psicofisico. Affidati alle competenze del Dr. Francesco De Luca per qualsiasi informazione sull’andropausa e altri disturbi.

Contattaci per qualsiasi informazione necessaria
Il Dr. De Luca promette di essere al tuo fianco, per qualsiasi tua richiesta di intervento medico e troverai soluzioni adatte.