Mi devo preoccupare per la presenza di granuli di Fordyce?

5 Gen 2019 Posts

I granuli di Fordyce sono piccole protuberanze che appaiono sull’asta del pene, sullo scroto, in prossimità delle labbra e a livello vulvare nella donna. Possono essere di colore rosso pallido, bianco-giallo o color pelle.

Sono anche note come macchie di Fordyce o protuberanze sebacee. Sono comuni sia negli uomini che nelle donne.

Queste macchie innocue possono causare preoccupazione a causa della loro comparsa ma non presentano alcun rischio per la  salute. Sono solo un problema estetico.

 

Notizie certe sulle macchie di Fordyce

Ecco alcuni punti chiave riguardo i granuli di Foedyce.

  • I granuli di Fordyce non sono un’infezione sessualmente trasmissibile.
  • Non sono infettive
  • Queste anomalie della pelle non rappresentano un problema di salute ma dovrebbero essere controllate da un medico se iniziano a modificarsi.

 

 

Terapia

Molti medici sconsigliano trattamenti. Dermatologi ed Andrologi sottolineano che è normale che le macchie di Fordyce compaiano sul corpo e che non sono pericolose per la salute.

Ad ogni modo, esiste un certo numero di trattamenti cosmetici disponibili. E’ probabile che si cerchi di togliere le macchie con trattamenti fai da te, visto che molte assicurazioni non coprono questi tipi di trattamenti estetici.

 

Elettrodessicasion

L’elettrodessicasion o trattamento con laser ad anidride carbonica (CO2) è stato usato con un certo grado di successo nel rendere le macchie meno visibili. Questo trattamento riguarda l’aspetto puramente estetico di questa condizione  della pelle.

 

Pulsed dye laser

Anche questi si sono rivelati efficaci in alcuni casi. Questo è un trattamento laser usato di solito per un disturbo noto come iperplasia delle ghiandole sebacee, in cui le ghiandole che causano i granuli di Fordyce si ingrandiscono.

Il pulsed dye laser tende a lasciare meno cicatrici rispetto ad altre metodiche. Tuttavia, può essere abbastanza costoso.

Nella maggioranza dei casi, i metodi sopra menzionati non sono abbastanza efficaci per molte persone.

 

Tecnica micro-punch

Sono stati riportati risultati promettenti con la  tecnica del micro-punch nel Journal of Plastic, Reconstructive & Aesthetic Surgery.

Uno studio retrospettivo che coinvolgeva 23 persone dal 2003 al 2011 ha raggiunto risultati cosmetici e funzionali soddisfacenti. Lo studio ha aggiunto che finora non ci sono stati segni di recidiva tra 12 e 84 mesi di follow up.

 

Cause

I granuli di Fordyce sono delle ghiandola sebacea comparsa in una parte insolita o  sede atipica del corpo. Queste sono conosciute come ghiandole sebacee ectopiche.

Non si sa quale sia la causa delle macchie di Fordyce, alcuni studi però hanno collegato il loro sviluppo a cambiamenti ormonali, mentre altri dicono che cominciano a formarsi già durante la fase embrionale.

Tuttavia, anche se tecnicamente queste ghiandole non sono nel posto giusto, non vengono associate con alcun disturbo o malattia.

Gli Andrologi e i Dermatologi avvertono che rappresentano solo un problema cosmetico. Le persone che le hanno non sono felici dell’effetto di queste macchie sul loro aspetto ma non presentano nessun rischio per la salute fisica.

Gli esperti dicono che i granuli di Fordyce sono naturali e si verificano in una certa misura nella maggior parte delle persone.

 

 

 

Sintomi

I granuli di Fordyce sono piccole protuberanze  bianco-giallo o macchie con diametro compreso tra 1 e 3 mm.

Normalmente sono circondati dal giallo, bianco, rosso pallido o color pelle e sono visibili nelle seguenti aree del corpo:

  • l’asta del pene e lo scroto
  • il punto sul viso in cui si incontrano le labbra e la pelle, noto come il bordo vermiglio
  • vulva

Sull’asta del pene, sullo scroto , possono apparire come papule di colore rosso o porpora, oppure possono essere di un colore pallido. Possono comparire da sole o in gruppi da 50 a 100 macchie. Diventano più evidenti quando la pelle è tesa.

Non provocano dolore o prurito. In alcuni casi, possono sanguinare durante o dopo il rapporto sessuale.

Non sono contagiose e non possono essere trasferite da una persona all’altra. Alcuni soggetti con problemi di Fordyce possono chiedersi se abbiano un’infezione sessualmente trasmissibile (STI) o un tipo di tumore, ma spesso si dimostrano innocue.

 

Complicazioni

Per molte persone con una seria comparsa di questi punti dal bordo vermiglio, vi è il rischio di ansia e depressione a causa dell’aspetto talvolta sgradevole delle macchie.   Gli occhi e le labbra sono parti importanti del viso. I punti in queste aree possono influenzare le persone emotivamente.

Quelli con sintomi gravi sui propri genitali possono essere imbarazzati o preoccupati per quello che potrebbe pensare il loro partner. In alcuni casi, le macchie possono sanguinare se sottoposte a trauma  durante i rapporti.

Tuttavia, non ci sono complicazioni fisiche note delle macchie di Fordyce.

 

Fattori di rischio

Sebbene le cause delle macchie siano ampiamente sconosciute, si possono collegare a diversi tipi di pelle e ad altre malattie. Le macchie di Fordyce sono due volte più comuni negli uomini che nelle donne, oltre ad avere una maggiore probabilità di comparsa sulla pelle grassa.

Macchie intorno a bocca ed occhi sono state collegate anche con l’iperlipidemia e la ricerca ha mostrato collegamenti tra le macchie di Fordyce ed altri fattori di rischio per malattie cardiovascolari.

 

Prospettiva

Non è raro per individui con le macchie di Fordyce sulle proprie labbra consultare diversi dermatologi e andrologi.

Se si notano dei cambiamenti sui genitali o sul viso, dovrebbero essere controllati da un medico. Ad ogni modo, le macchie di Fordyce non sono una seria preoccupazione per la salute.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+
WhatsApp chat
Chiama
Mappa